
(riassunto)
European Roma Rights Centre (ERRC) ha pubblicato un rapporto sulla situazione  dei diritti umani dei Rom in Ucraina. Il rapporto è il frutto della  collaborazione con la Commissione Europea e la Swedish International Development Cooperation Agency  (SIDA), che ha seguito l'evolversi della situazione dal 2003 al 2006. La ricerca  segue precedenti rapporti di ERRC sull'Ucraina del 1997 e del 2001 ed ha  coinvolto diverse organizzazioni locali Romani. 
Negli anni recenti hanno avuto luogo diversi e violenti abusi sui diritti  umani ed inoltre c'è una condivisa discriminazione razziale in numerosi settori  chiave, complice l'inattività e la complicità del governo.
Il rapporto documenta:
    - Violenze a sfondo razziale da parte di apparati statali e non;
 
    - Discriminazioni nel campo della giustizia;
 
    - Discriminazioni nelle aree economiche e sociali, incluso i campi  	dell'alloggio, della sanità, della scolarizzazione, dell'impiego e dei  	servizi sociali;
 
    - Mancanza diffusa di documenti personali, che negano l'accesso ai servizi  	di base, come pure la partecipazione alla vita civile e politica.
 
Le attuali leggi ucraine non sono sufficienti a punire atti di  discriminazione razziale anzi, l'assenza di una legge antidiscriminazione rende  impossibile alle vittime di ottenere giustizia. Inoltre, anche nelle aree dove  esistono misure e meccanismi legali, queste rimangono inutilizzate dalle  autorità governative e giudiziarie.
 
 Il rapporto inoltre fornisce un quadro delle leggi internazionali sui diritti  umani, includendo i dettagli delle azioni legali che coinvolgono direttamente  ERRC. Il rapporto termina con una serie di raccomandazioni al governo ucraino,  specificando le misure da attuare in vista di un cambio duraturo nella  situazione dei diritti umani dei Rom
 
 Il rapporto è disponibile in lingua inglese ed ucraina, con un riassunto in  romanés, e può essere scaricato QUI. 
Per avere ulteriori informazioni su ERRC: office@errc. org
Sulla situazione dei diritti umani in Ucraina: