Rom e Sinti da tutto il mondo

Ma che ci fa quell'orologio?
L'ora si puo' vedere dovunque, persino sul desktop.
Semplice: non lo faccio per essere alla moda!

L'OROLOGERIA DI MILANO srl viale Monza 6 MILANO

siamo amici da quasi 50 anni, una vita! Per gli amici, questo e altro! Se passate di li', fategli un saluto da parte mia...

ASSETTO VARIABILE

E' sospeso sino a data da destinarsi.

Le puntate precedenti sono disponibili QUI


Volete collaborare ad ASSETTO VARIABILE?
Inviate una
mail
Sostieni il progetto MAHALLA
 
  
L'associazione
Home WikiMAHALLA Gli autori Il network Gli inizi Pirori La newsletter Calendario
La Tienda Il gruppo di discussione Rassegna internazionale La libreria Mediateca Documenti Mahalla EU Assetto Variabile
Inoltre: Scuola Fumetti Racconti Ristorante Ricette   Cont@tti
Siamo su:  
Notizie in italiano dai Rom, Sinti, Kalé, Pavees di tutto il mondo

La redazione
-

\\ Mahalla : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di Fabrizio (del 31/12/2006 @ 20:26:23, in Italia, visitato 2361 volte)

da Il Giorno

INCENDIO IN PERIFERIA
A fuoco campo nomadi
Cinquanta roulotte bruciate

Un rogo è divampato alla periferia nord-est in via Triboniano e devastato un terzo del campo 'storico' del capoluogo lombardo. Le fiamme sarebbero state innescate da un fornello lasciato aperto


Milano, 31 dicembre 2006 - Sono occorse diverse ore ai vigili del fuoco per spegnere l'incendio che è divampato, intorno alle 16.20, nel campo nomadi alla periferia nord-est di Milano in via Triboniano. Si tratta del campo 'storico' occupato da rom nel capoluogo lombardo, dove vivono dalle 600 alle 700 persone, per lo più di nazionalità romena.

Un terzo del campo è andato distrutto: cinquanta roulotte sono state divorate dalle fiamme; numerose bombole di gas sono esplose; un bambino è rimasto lievemente intossicato dal fumo. Quando si sono alzate le fiamme, secondo le stime dei soccorritori, all'interno dell'accampamento c'erano almeno 500 persone.

Dalle prime indagini emergerebbe che le fiamme sono state innescate da un fornello lasciato inavvertitamente acceso all'interno di una delle roulotte e si sono facilmente e rapidamente propagate, alimentate dal materiale altamente infiammabile che si trovava sia all'interno che all'esterno dei ricoveri.

Secondo quanto si è appreso, una parte dei nomadi saranno ospitati nella struttura della Protezione Civile di via Barzaghi (allestita per affrontare l'emergenza freddo degli homeless), una parte nel vicino centro di accoglienza di via Gorlini. Altri ancora andranno nel dormitorio di viale Ortles, nei posti fino a due giorni fa occupati dai Rom sgomberati dal campo abusivo di via Ripamonti e ospitati da ieri nelle tende allestite dalla Protezione Civile alle porte di Opera.

Articolo Permalink Commenti Oppure (0)  Storico >>  Stampa Stampa
 
Di Fabrizio (del 31/12/2006 @ 09:35:27, in Europa, visitato 1821 volte)

Dalla Serbia un appello per le prossime elezioni. Come italiani non ci riguarda direttamente, ma lo riposto lo stesso per la solita ragione di "guardarsi allo specchio" con quanto accade negli altri paesi. Da Rajko Djuric.

Il partito UNIJA RROMA SRBIJE (Unione dei Rrom di Serbia) chiede a a tutti i Rrom in Europa, che siano cittadini Serbi e posseggano un passaporto serbo, a registrarsi nelle liste elettorali nei consolati e nelle ambasciate. E' l'unica maniera per votare alle elezioni parlamentari del 21 gennaio 2007.

UNIJA RROMA SRBIJE presenta una lista di 250 candidati al Parlamento. Tra questi: 5 fisici che sono anche Rroms, 2 dentisti, 16 avvocati e giuristi, 12 ingegneri, 5 giornalisti, 4 economisti, 1 ricercatore in linguistica, 1 archeologo, 1 direttore cinematografico, 26 studenti, diversi psicologi, sociologhi, filosofi, ufficiali in pensione dell'esercito ecc.

Nella nostra lista contiamo anche candidati ebrei e serbi, [...]

Hanno preso parte alla nostra campagna elettorale: Milena Dravic, Bora Todorovic, Goran Bregovic, Marija Serifovic, Danijel Auric...

Il nostro motto è: Ottieni una vita migliore per gente migliore!

I RROMS SONO OLTRE TUTTE LE DIVISIONI!

Essere Rrom significa prima di tutto essere umano, e l'umanità è il più grande valore umano!

La vita è più forte della morte, la giustizia è la giusta legge contro l'ingiustizia, e l'umanità deve superare l'inumanità.

CON UNIJA RROMA SRBIJE SARAI TRA I VINCITORI!

IL 21 GENNAIO VOTATE PER UNIJA RROMA SRBIJE!

Articolo Permalink Commenti Oppure (1)  Storico >>  Stampa Stampa
 
Di Sucar Drom (del 31/12/2006 @ 09:17:22, in blog, visitato 1575 volte)

Castelsangiovanni (PC), le famiglie sinte senz'acqua e senza energia elettrica Vacanze di Natale al freddo per i sinti di Castelsangiovanni che, a pochi giorni dall'ingresso nella nuova area attrezzata sulla strada per Creta, in località Molino Suzzani, hanno trovato una sorpresa: niente acqua calda e luce che salta di continuo.
Dai rubinetti della nuova area attrezzata, a partire dallo scorso venerdì, giorno del loro ingresso, e almeno fino al giorno di Santo Stefan...

Milano, la Lega Nord boccia il Sindaco Letizia Moratti La Lega «boccia» il sindaco di Milano. Anche An si associa e denuncia il «buonismo» dell’assessore comunale alle Politiche sociali. Giudizi sull’operato di Letizia Moratti e di Mariolina Moioli espressi da Matteo Salvini e Gianfranco De Nicola che, nero su bianco, preannunciano nuove iniziative di protesta in quel di Opera e anche a Palazzo Marino.
«Quando il bilancio del Comune arriverà in ...

Opera e Ambrus, due storie di intolleranza Oggi pomeriggio a Opera sono iniziate sotto l'occhio vigile di polizia e carabinieri le operazioni per montare le tende che ospiteranno temporaneamente i 70 rom sgomberati da via Ripamonti. La decisione era stata presa ieri sera in Prefettura dopo le tensioni dei giorni scorsi (con un incendio di tende montate una settimana fa) e il presidio di abitanti della zona, che non vogliono l'insediamento...

La Chiesa propone nuove relazioni con i Sinti e i Rom Curare i rapporti con le popolazioni rom e sinte per promuovere una pastorale che non sfoci soltanto in un semplice assistenzialismo: sono gli obiettivi che i direttori nazionali della pastorale per i Sinti e i Rom si propongono al fine di favorire l’integrazione delle minoranze.
Di questi argomenti si è discusso nei giorni scorsi a Roma all’incontro promosso dal...

Articolo Permalink Commenti Oppure (0)  Storico >>  Stampa Stampa
 
Di Fabrizio (del 30/12/2006 @ 14:17:22, in conflitti, visitato 1699 volte)

Recentemente la polizia ha attaccato una famiglia rom a Petrozavodsk, Russia (Repubblica di Karelia), la notizia è stata riportata il 22 dicembre dal sito russo sui diritti umani hro.org.

Viene riportata la testimonianza di Olga Martynova, della Società di Cultura Zingara di Karelia, che dice che il 17 dicembre un vicino che era anche ex ufficiale di polizia, ha lanciato un candelotto lacrimogeno dentro la casa di una famiglia rom che stava festeggiando. Il gas ha intossicato un bambino di sei anni. Immediatamente dopo, la polizia si è riversata nella casa, colpendo tutti i presenti, anziani e donne compreso. Il rapporto non da informazioni su eventuali indagini riguardo l'avvenimento.

Copyright (c) 2006. UCSJ. All rights reserved.

Articolo Permalink Commenti Oppure (0)  Storico >>  Stampa Stampa
 
Di Fabrizio (del 30/12/2006 @ 10:08:03, in conflitti, visitato 1593 volte)

Ancora da Osservatorio sui Balcani un aggiornamento sulla vicenda di Ambrus.

Barricate contro

E' arrivato ad Ambrus a capo di un piccolo convoglio con due container per la famiglia Strojan. Ma anche lui è stato fermato dai picchetti di paesani che vogliono cacciare i rom dal villaggio. Ed il Presidente della Repubblica, Janez Drnovsek, ha dovuto continuare a piedi.

continua

Articolo Permalink Commenti Oppure (0)  Storico >>  Stampa Stampa
 
Di Sucar Drom (del 29/12/2006 @ 09:49:32, in blog, visitato 1629 volte)

Opera (MI), una delegazione di Rom incontra il Prefetto Questa mattina una delegazione di Rom, accompagnata dalla Casa della Carità, si è recata in Prefettura per ribadire al prefetto, Gian Valerio Lombardi, l'impegno di rispettare il patto di legalità e socialità siglato per accettare l'accoglienza nel campo di Opera. Subito ...

Montemurlo (PO), l'accoglienza accogliente Rebecca commenta un articolo sul rapporto tra bambini e razzismo apparso su Repubblica, Mauro rilegge Dante con una chiave di lettura sul significato dell’amore, Ersida dipinge un ritratto della sua famiglia e racconta la propria vita in Italia, per l’esattezza a Montemurlo dove si è trasferita dall’Albania con i suoi.
Sono solo alcuni degli studenti della seconda e terza classe della scuo...

Milano, il caso Opera non deve più ripetersi Il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati, durante la conferenza stampa di meta' mandato, ha voluto sottolineare che cio' che e' accaduto a Opera nei giorni scorsi, con l'incendio del "campo nomadi" allestito dopo lo sgombero del 14 dicembre per ospitare 70 rom, non deve piu' ripetersi: "Ognuno deve fare la sua parte. E un altro sgombero come quello del 14 dicembre, sen...

Abruzzo, l’eufonia della differenza L'Ente Morale Opera Nomadi Abruzzo ha promosso una lotteria per finanziare il progetto “Minoranza etnica Rom: l’eufonia della differenza”. Tale iniziativa è dettatta dall'indifferenza dimostrata dagli Enti Locali che non considerano una risorsa un organizzazione rom, ...

Articolo Permalink Commenti Oppure (0)  Storico >>  Stampa Stampa
 
Di Fabrizio (del 29/12/2006 @ 09:41:08, in Kumpanija, visitato 1723 volte)

da Mundo_Gitano

I COLORI DEL NATALE* Por: JUAN CAMILO MALDONADO T.

[Il Natale] in casa di Dalila Gómez sarà una storia differente. Come membro della comunità Gitana di Bogotà, celebra col saviaco, una pasta di zucchero e grano e sarma, una sorte di piccoli involtini con riso e ragu, avvolti in foglie di cavolo o di vite.

Sono piatti per giorni speciali, anche se Dalila afferma che i Gitani praticano tutti i giorni l'essenza del Natale. "Quello che tutti fanno in questa settimana, noi la facciamo durante tutto l'anno" dice riferendosi all'importanza che ha la solidarietà e, nelle sue parole, il "concetto di collettività".

Il Natale per i Gitani ha un'importanza ulteriore: "A noi importa [...] ripulire il corpo e l'anima" racconta Dalila e non mancheranno purificazioni con sandalo, eucalipto o cannella, sorseggiando un te alla frutta rilassante.

Alle dodici della notte [...] Dalila andrà di casa in casa, imitando così il deambulare della sua gente.

[...] Non importa se si va di casa in casa o di isolato in isolato, se si balla, ci si purifica o si riflette. Quello che hanno in comune i natale bogotani è la storia che raccontano: una famiglia che si riunisce a celebrare un sentimento condiviso. Così lo intese il vecchio Scrooge, nella Canzone di Natale di Dickens, una festa che riunisce i cuori e celebra la vita e che rende straordinaria una notte qualunque, che si sia ricchi o poveri, che si sia bianchi, neri o gialli, una notte straordinaria.

Tomado de: El Espectador. Semana del 24 al 30 de diciembre de 2006. Bogotá, D.C. P. 2A.

Articolo Permalink Commenti Oppure (0)  Storico >>  Stampa Stampa
 
Di Fabrizio (del 28/12/2006 @ 10:28:25, in Kumpanija, visitato 1525 volte)

Da O. P. Kamal (Dharamsaut)

Saluti a tutti! - Jai Goaar Ekta!

Buon Natale e Felice Anno Nuovo!!

Visitate il sito web sui Goaars (Bazigars, Lambanis, Banjaras--Zingari d' India):
www.goaarsofindia.org

Articolo Permalink Commenti Oppure (0)  Storico >>  Stampa Stampa
 
Di Sucar Drom (del 27/12/2006 @ 11:48:50, in blog, visitato 1639 volte)

Roma, gli abitanti dei Colli Aniene e il "campo nomadi" Martedi 19 dicembre, a Colli Aniene, si è svolto un incontro sulla sicurezza in riferimento ai "campi nomadi", compresi fra l'A24 e via Collatina: al dibattito hanno partecipato l'Assessore di Roma alla Sicurezza, alle Politiche Giovanili e all'Università J. L. Touadì, il mini Sindaco del V Municipio, I. Caradonna, l'On. Anna Maria Carli (Consigliere comunale), l'Assessore Di Virgilio...

Pisa, non siamo fantasmi Continuare a vivere in queste condizioni non è più possibile, è senz’altro più dignitoso stare sotto un ponte o per gli ospiti di un qualsiasi canile: se si trovasse nelle nostre stesse condizioni, di certo qualche associazione in difesa degli animali alzerebbe la voce denunciando tale degrado... nonostante i nostri appelli e sollecitazioni ai responsabili la situazione è rimasta sempre la stessa...

Milano, basta! I fatti successi la sera del 21 dicembre a Opera, piccolo comune della cintura milanese, offrono nuovi scenari ai processi di interazione che stiamo costruendo da diversi anni. Aizzata sia da alcune forze politiche sia da alcuni quotidiani che da mesi fomentano l’odio contro le Minoranze Nazionali ed Europ...

Articolo Permalink Commenti Oppure (0)  Storico >>  Stampa Stampa
 
Di Fabrizio (del 27/12/2006 @ 10:15:30, in casa, visitato 1610 volte)


Sulle vicende della famiglia Strojan, un aggiornamento di Osservatorio sui Balcani.

Il governo sloveno ha mandato le ruspe di Natale sulla famiglia Strojan. Giovedì 22 dicembre hanno abbattuto le loro 4 casette, considerate "abusive" e costretto metà della famiglia rom (perlopiù donne e bambini) a bivaccare sotto una tenda riscaldandosi con un fuoco improvvisato. Le temperature nella Dolenjska sono scese sotto lo zero.

continua a leggere

inoltre: Il coraggio di Jelka Strojan

Articolo Permalink Commenti Oppure (0)  Storico >>  Stampa Stampa
 
Pagine: 1 2 3 4 5

Titolo
Quest'anno ci saranno le elezioni europee. Ti senti coinvolto:

 Per niente
 Poco
 Normalmente
 Abbastanza
 Molto

 

Titolo
La Newsletter della Mahalla
Indica per favore nome ed email:
Nome:
Email:
Subscribe Unsubscribe

 

********************

WIKI

Le produzioni di Mahalla:

Dicono di noi:

Bollettino dei naviganti:

********************


Disclaimer - agg. 17/8/04
Potete riprodurre liberamente tutto quanto pubblicato, in forma integrale e aggiungendo il link:
www.sivola.net/dblog.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. In caso di utilizzo commerciale, contattare l'autore e richiedere l'autorizzazione.
Ulteriori informazioni sono disponibili QUI

La redazione e gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post.
Molte foto riportate sono state prese da Internet, quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non hanno che da segnalarlo, scrivendo a info@sivola.net

Filo diretto
sivola59
per Messenger Yahoo, Hotmail e Skype


Outsourcing
Questo e' un blog sgarruppato e provvisorio, di chi non ha troppo tempo da dedicarci e molte cose da comunicare.
Alcune risorse sono disponibili per i lettori piu' esigenti:

Il gruppo di discussione

Area approfondimenti e documenti da scaricare.

Appuntamenti segnalati da voi (e anche da me)

La Tienda con i vostri annunci

Il baule con i libri Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.


Informazioni e agenzie:

MAHALLA international

Romea.cz

European Roma Information Office

Union Romani'

European Roma Rights Center

Naga Rom

Osservazione


Titolo
blog (2)
Europa (7)
Italia (6)
Kumpanija (2)
media (2)
musica e parole (4)

Le fotografie più cliccate


28/02/2017 @ 06:28:44
script eseguito in 47 ms

 

Immagine
 Sinti e Rom manifestano a Brescia... di Fabrizio



Cerca per parola chiave
 

 
 

Circa 993 persone collegate


InChat: per non essere solo un numero scrivete /n  e poi il vostro nome/nick

< febbraio 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
         
             
Titolo
blog (506)
casa (438)
conflitti (226)
Europa (986)
Italia (1410)
Kumpanija (377)
lavoro (204)
media (491)
musica e parole (445)
Regole (348)
scuola (335)
sport (97)

Catalogati per mese:
Maggio 2005
Giugno 2005
Luglio 2005
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
BuongiornoSiete alla ricerca di prestito per sia r...
23/05/2016 @ 10:54:59
Di manuele
BuongiornoSiete alla ricerca di prestito per sia r...
08/04/2016 @ 10:41:57
Di manuele
 

Locations of visitors to this page

Contatore precedente 160.457 visite eliminato il 16/08/08 per i dialer di Specialstat

 Home page © Copyright 2003 - 2017 Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS ® Open Source