Repubblica Ceca - Rom e Sinti da tutto il mondo

Ma che ci fa quell'orologio?
L'ora si puo' vedere dovunque, persino sul desktop.
Semplice: non lo faccio per essere alla moda!

L'OROLOGERIA DI MILANO srl viale Monza 6 MILANO

siamo amici da quasi 50 anni, una vita! Per gli amici, questo e altro! Se passate di li', fategli un saluto da parte mia...

ASSETTO VARIABILE

E' sospeso sino a data da destinarsi.

Le puntate precedenti sono disponibili QUI


Volete collaborare ad ASSETTO VARIABILE?
Inviate una
mail
Sostieni il progetto MAHALLA
 
  
L'associazione
Home WikiMAHALLA Gli autori Il network Gli inizi Pirori La newsletter Calendario
La Tienda Il gruppo di discussione Rassegna internazionale La libreria Mediateca Documenti Mahalla EU Assetto Variabile
Inoltre: Scuola Fumetti Racconti Ristorante Ricette   Cont@tti
Siamo su:  
Richiediamo chiarezza. Di Rom si parla poco e male, anche quando il tema delle notizie non è "apertamente" razzista o pietista, le notizie sono piene di errori sui nomi e sulle località

La redazione
-

\\ Mahalla : Articolo
Repubblica Ceca
Di Fabrizio (del 08/07/2013 @ 09:02:25, in media, visitato 1063 volte)

Ancora settimane ricche di spunti dalla Repubblica Ceca: continuano pestaggi e violenze nel nord, mentre nel sud, a Budejovice (Boemia) estremisti attaccano un quartiere rom con pietre e bastoni; attaccata anche la polizia, che poi reagisce. Il senatore Okamura (il cognome tradisce origini giapponesi) propone di riportare i Rom cechi (e quelli arrivati  da Slovacchia, Ungheria, Ucraina) in India; non è nuovo a provocazioni simili, ho paura che sentiremo ancora parlare di lui. Infine riporto un articolo che nasce dagli attacchi a Budejovice. Tutte le segnalazioni arrivano da Czech_Roma

Frantishek Kostlan Photo: Archiv Romea.cz - Commento: Perché la frase "aggressore bianco" da fastidio ai lettori? Prague, 2.7.2013 15:58, (ROMEA) Frantishek Kostlan, translated by Gwendolyn Albert

Recentemente, in molti articoli pubblicati sui media cechi di ogni tipo, notiamo la seguente espressione usata sempre più spesso: "aggressore romanì" o al plurale "aggressori romanì", "aggressori razzisti romanì", "brutale banda romanì", "romanì violento", "un gruppo di aggressori (romanì, naturalmente)", "sei aggressori (romanì)". I neonazisti Dufeke Svoboda, che non molto tempo fa organizzarono a Duchcov una manifestazione contro i Romanì (tutti), usarono lo slogan "Contro gli aggressori romanì".

Questo è quanto, oltre alla frase "aggressori romanì" che è già di uso comune eanche quando l'etnia presunta dell'aggressore non ha alcuna attinenza col caso particolare. L'espressione "aggressori romanì" viene purtroppo adoperata anche da alcuni scrittori romanì, come in un recente articolo di Patrik Banga (vedi QUI, ndr).

Non sto difendendo quei crimini che sono stati commessi da gente romanì. Se qualcuno picchia qualcun altro, deve essere data una punizione adeguata - non ho dubbio alcuno - non importa chi sia.

La mia preoccupazione è la formulazione della cronaca di questi incidenti. Quando un autore di nazionalità ceca picchia qualcun altro, non succede mai che il reporter usa una descrizione più violenta di "autore" o "violento/violenti", "gruppi che hanno agito", ecc. Tuttavia, quando si presume che l'autore di un medesimo crimine sia romanì, improvvisamente si adopera il termine "aggressore" e se le persone coinvolte sono più di una, diventano immediatamente una "banda di aggressori romanì razzisti".

I commenti online postati sotto gli articoli in cui vengono usati questi termini, riecheggiano l'odio fatto lievitare da questo tipo di linguaggio. Possiamo leggere appelli al genocidio dei Rom, al loro omicidio, alla loro deportazione dalla Repubblica Ceca, per la rinascita dei campi di concentramento e di sterminio.

E' del tutto comune leggere esclamazioni razziste, come "zingari nelle camere a gas", "porci neri", "musi neri", ecc. Naturalmente, nessuno è disturbato da ciò o, per essere più precisi, disturba solo pochi "buonisti" come me - e soltanto quando qualcuno di noi prende una posizione pubblica contro.

Recentemente, ho usato il termine "aggressore bianco" in un articolo di risposta alla crescente ondata di "aggressori romanì" riportati da ogni media, e questo ha disturbato i lettori - soprattutto di nazionalità ceca, ma anche molti di nazionalità romanì. A volte fa bene reggere uno specchio, cosicché gli altri possano vedere che le loro azioni, incluso l'accordo o il silenzio, non sono corrette.

Capisco quei Romanì che si hanno obiettato sul termine "aggressore bianco". Sono preoccupati perché qualcuno della società maggioritaria potrebbe perdere l'affetto che avrebbero per il news server Romea.cz o per i Romanì in generale, vedendo adoperata qui una simile espressione.

Alcuni non amano tutto quanto sia formulato in modo estremo. Altri sono soltanto prudenti,  e dato quanto sta succedendo in questa società, non ne sono sorpreso.

Naturalmente, come persona coinvolta in questi problemi da oltre 20 anni, so che ci sarà chi ribatterà che obietterà ai Romanì  (in toto) sarà così indipendentemente da quanto scriviamo io o Romea.cz. Quanti riflettono sulla questione capirà cosa intendevo usando la frase "aggressore bianco".

Capisco che altri la pensino diversamente. Sarei loro grato se rispettassero il mio punto di vista, per quanto differente dal loro.

Nell'area dedicata alla discussione dell'articolo dove avevo usato "aggressore bianco", sono state postate le seguenti opinioni (alcune da allora sono state cancellate):

  • "Aggressore bianco"- se lo scrive uno zingaro non è razzismo, ma se un ceco scrive "aggressore nero" è razzismo al terzo grado...
  • Signor Kostlan, cosa accadrebbe se scrivvessi "aggressore n...o"? Perché stavolta lei usa quelle parole? In uno dei suoi articoli lei condannava Nova, Blesk, ecc. ma sta usando la medesima tattica?Non aggiunga benzina al fuoco...
  • perché scrive "aggressore bianco", quando condanna quanti usano "aggressore romanì"?
  • ...quando scrive aggressore bianco, la cosa puzza davvero.
  • ...Lo girerò alla polizia, che decidano se tutto è stato ispirato dal diavolo, da un brutto aggressore bianco o da Marcela...
  • Ad essere corretti, si dovrebbe scrivere "Aggressore bianco attacca due passanti neri", giusto?
  • Potrebbe essere accaduto differentemente. Forse quel piccolo gruppo ha sopravvalutato la propria forza e la vittima si è rilevata troppo dotata fisicamente, o non era abbastanza ubriaca. Scenario molto più probabile dato l'usuale modello di comportamento dei Rom.
  • Ma il violento era un aggressore bianco o un drogato???
  • I cosiddetti politically-correct, i giornalisti sei, non menzionano l'origine etnica dei colpevoli, ma gli attivisti del news server Romea basano la loro esistenza sul presunto razzismo, la "lotta" contro di questo, e soprattutto sul contributo finanziario statale che ricevono per la loro attività. Quindi, se un bruto che è ubriaco ed attacca con violenza due donne, l'informazione che questi sia bianco è particolarmente importante. Significa che il flusso di denaro statale verso Romea non si esaurirà ancora.

Per tutti quanti hanno postato questi commenti, vorrei solo citare Nikolai Vasilievich Gogol: "Non rimproverare lo specchio, se il tuo muso è storto".

Articolo Articolo Commenti Oppure (0) Storico >> Stampa Stampa

Titolo
Quest'anno ci saranno le elezioni europee. Ti senti coinvolto:

 Per niente
 Poco
 Normalmente
 Abbastanza
 Molto

 

Titolo
La Newsletter della Mahalla
Indica per favore nome ed email:
Nome:
Email:
Subscribe Unsubscribe

 

********************

WIKI

Le produzioni di Mahalla:

Dicono di noi:

Bollettino dei naviganti:

********************


Disclaimer - agg. 17/8/04
Potete riprodurre liberamente tutto quanto pubblicato, in forma integrale e aggiungendo il link:
www.sivola.net/dblog.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. In caso di utilizzo commerciale, contattare l'autore e richiedere l'autorizzazione.
Ulteriori informazioni sono disponibili QUI

La redazione e gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post.
Molte foto riportate sono state prese da Internet, quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non hanno che da segnalarlo, scrivendo a info@sivola.net

Filo diretto
sivola59
per Messenger Yahoo, Hotmail e Skype


Outsourcing
Questo e' un blog sgarruppato e provvisorio, di chi non ha troppo tempo da dedicarci e molte cose da comunicare.
Alcune risorse sono disponibili per i lettori piu' esigenti:

Il gruppo di discussione

Area approfondimenti e documenti da scaricare.

Appuntamenti segnalati da voi (e anche da me)

La Tienda con i vostri annunci

Il baule con i libri Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.


Informazioni e agenzie:

MAHALLA international

Romea.cz

European Roma Information Office

Union Romani'

European Roma Rights Center

Naga Rom

Osservazione


Titolo
blog (2)
Europa (7)
Italia (6)
Kumpanija (2)
media (2)
musica e parole (4)

Le fotografie più cliccate


22/01/2021 @ 04:58:49
script eseguito in 33 ms

 

Immagine
 Ricordi, idee, speranze, progetti...... di Fabrizio



Cerca per parola chiave
 

 
 

Circa 4033 persone collegate


InChat: per non essere solo un numero scrivete /n  e poi il vostro nome/nick

< gennaio 2021 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Titolo
blog (506)
casa (438)
conflitti (226)
Europa (986)
Italia (1410)
Kumpanija (377)
lavoro (204)
media (491)
musica e parole (445)
Regole (348)
scuola (335)
sport (97)

Catalogati per mese:
Maggio 2005
Giugno 2005
Luglio 2005
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Testimonianza del prestito ricevuto all'email: ant...
06/01/2021 @ 19:46:38
Di Anonimo
Ciao,Sono il signor Mike Church per un prestito fi...
12/12/2020 @ 00:01:20
Di Mr Mike
 

Locations of visitors to this page

Contatore precedente 160.457 visite eliminato il 16/08/08 per i dialer di Specialstat

 Home page © Copyright 2003 - 2021 Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS ® Open Source