Da  Roma_ex_Yugoslavia

Il primo musical Rom Sloveno!
 Spettacolo musicale-teatrale per segnare l'occasione del Giorno Mondiale dei  Rom
Mercoledì 8 aprile 2009, alle 20.30, presso la Sala Linhart di Cankarjev dom, Lubiana
"Mela di Vetro" è un musical in lingua romanì e slovena sul destino del  popolo rom, le loro incertezze e libertà, gioie ed aspirazioni ad una vita  migliore. Al centro della storia c'è l'amore nato all'unione di due mondi -  romanì e sloveno. La ragazza arriva da una rispettabile famiglia slovena ed il  ragazzo è figlio di rom immigrati. Nonostante le attitudini liberali, i genitori  della ragazza non approvano questo amore; ed anche i genitori del ragazzo  rimangono rigidamente fedeli alla loro tradizione.
La tragica storia, riflettendo pregiudizi comuni e spostando stereotipi, è  accompagnata da un ricca musica vocale e strumentale sotto la guida di Imer Traja Brizani.  Il cast degli attori e cantanti è incoronato dal soprano Nataša Tasić e  da una della più grandi cantanti croata, Zdenka Kovačiček.
Idea e musica: Imer Traja Brizani
 Ospiti speciali: Zdenka Kovačiček (Croazia), Nataša Tasić (Serbia),  Jackie  Marshall (Australia), Amal (Slovenia), Lasanthi Manaranjanie Kalinga Dona (Sri  Lanka)
 Musica: Imer Traja Brizani & Amal
 Cantanti: Imer Traja Brizani, Jackie Marshall, Edita Garčević Koelj, Miha Vanič, Jovica Vučković, Alberto Haliti, Roberto Haliti, Igor Trajković, Severdan Nuhi
 Cast: Violeta Tomič, Jernej Kuntner, Nina Ivanič, Sebastjan Starič, Ana Hribar,  Mojca Rakipov Nursel, Jan Bučar
 Diretto da: Violeta Tomič
 Scenario: Ljatif Demir
 Traduzione: Miha Vanič
 Fotografia digitale: Ivan Kmoh
www.cd-cc.si 
 
 www.brizani.si