
ERRC [...] esprime la propria preoccupazione per i 109 Rom  residenti al 5 Maji Str. ad Elbasan, che sono stati sgomberati a forza e le loro  case distrutte. 21 famiglie sono senza tetto.
Secondo l'Unione Romani di Albania Amaro Drom, i 109 sono  stati cacciati dalle case che occupavano dal 1991. Nel momento in cui avvenne lo  sgombero, erano in trattativa per regolarizzare la loro posizione. Inoltre, il  15 luglio scorso, il comune ha comunicato agli ex residenti che a partire dal 21  luglio le loro case sarebbero state abbattute. Non è stato concesso loro di  portare seco i loro beni personali, mobili inclusi, prima che avesse luogo  l'abbattimento delle loro case.
Da allora, le 21 famiglie sono sulla strada, incluso donne  incinte e bambini. Secondo indiscrezioni avute dal Comune, l'intento è di  costruire al posto delle case abbattute, case popolari per le famiglie più  povere, comprese alcune di quelle che sono state sgomberate. In ogni caso, lo  sgombero non avrebbe dovuto esserci, senza che ai residenti fosse offerta una  sistemazione alternativa. Attivisti locali hanno espresso i loro dubbi  sull'intenzione del comune nel risolvere il problema alloggio per i Rom.
[...] L'assenza di una sistemazione alternativa o di un  indennizzo, al pari dell'iniziale mancanza di preavviso o di consultazione con i  residenti, costituisce violazione degli obblighi che l'Albania ha contratto con  l'International Human  Rights Law. Secondo tutti i trattati internazionali, inclusa la Convenzione  Europea sui Diritti Umani, gli sgomberi possono avvenire solo a fronte di  condizioni eccezionali, devono essere notificati in tempi ragionevoli e deve  essere ricercata una soluzione alternativa, occorre infine valutare le ricadute  nel campo del lavoro e della scolarizzazione. In nessun caso gli sgomberi devono  dare il risultato di senza tetto. E' evidente che tutto ciò non è avvenuto nel  caso delle famiglie di 5 Maji Str. Under 
Richiediamo pertanto una soluzione con carattere d'urgenza  per le 21 famiglie. [...]
In fede,
Dimitrina Petrova
 Executive Director