Da  Czech_Roma

Oltre la metà degli Europei ritengono che la discriminazione  sulle basi di genere, origine etniche, disabilità o età sia largamente diffusa  nei loro paesi. Nella Repubblica Ceca, secondo i risultati della ricerca  Eurobarometro, la discriminazione più sentita è quella dell'età, specialmente  nella ricerca del lavoro. A differenza del resto d'Europa, i Cechi non sentono  molto la discriminazione religiosa.
Un totale del 77% degli Europei considera svantaggioso essere  Rom ed il 69% considera svantaggioso essere oltre i 50 anni. Secondo la ricerca,  la disabilità e l'età sono i due maggiori svantaggi nella ricerca d'impiego.
In molti casi i risultati cambiano significativamente da nazione  a nazione. Per esempio, lo svantaggio di genere è un problema per oltre la metà  degli Italiani e Spagnoli e soltanto per un quinto dei Finnici e dei Tedeschi.  La discriminazione religiosa è più sentita nelle risposte dalla Danimarca,  Francia e Italia, ma incontra solo il 10% delle risposte di Lettoni e Cechi.
Anche se la maggior parte delle persone ha incontrato svantaggi  e discriminazioni, soltanto un terzo è a conoscenza delle leggi  anti-discriminatorie che possono usare per proteggersi. La UE sta preparandosi a  cambiare durante l'anno, che è stato dichiarato Anno Europeo delle Pari  Opportunità.
Source: CTK,  www.romea.cz