\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Avellino, festa per i rom
Di Fabrizio (del 02/10/2008 @ 13:24:50, in Italia, visitato 1586 volte)

Da Irpinianews

Avellino - "Per il governo i poveri non sono più una voce di spesa. L'Italia, con la Grecia, è l'unica nazione europea a non avere un piano di lotta contro la povertà. L'unica ad aver cancellato ogni sostegno.

Per la prima volta la stanchezza dei poveri, la rabbia degli immigrati e la concentrazione dei criminali, generano una spinta inarginabile.

Il governo non lotta più contro la povertà, ma contro i poveri. L’allarme sicurezza è stato creato per distogliere l’attenzione dalle emergenze vere come la povertà e la violenza che vede le donne sempre più di frequente vittime di abusi, molto spesso all’interno della famiglia. Secondo l’indagine Istat 2007 non è la criminalità straniera ma la violenza subita dalle donne in famiglia, spesso da parenti, il vero elemento preoccupante.

L'allarme sicurezza che prende di mira rumeni e rom è infondato. Per capire la ‘questione’, è necessario disingarbugliare quanto noi stessi abbiamo prodotto: pregiudizi, leggende metropolitane, discriminazioni pratiche, misconoscimento di diritti".

Proprio contro il pregiudizio la federazione del Prc ha organizzato una festa allo scopo di far conoscere l’interessante storia, l’interessante cultura, e le persecuzioni degli zingari: "La festa dei figli del vento" ad Avellino il 4 ottobre 2008 alla Scuola Media "Francesco Solimena" alle ore 16.30. Ci sarà una conferenza sul tema del razzismo dilagante in Italia e la persecuzione degli zingari, la loro sconosciuta e interessante cultura e l’integrazione. , Interverranno Isadora Rapimmo, assessore alla Pace e all’Immigrazione della Provincia di Napoli, Nihad Smajovic della Comunità Rom di Scampia, Carlo Luglio Regista. Alle ore 18.00 proiezione del film "Sotto la Stessa luna", regia di Carlo Luglio, produzione associazione "I figli del Bronx". Ore 19.30 proiezione del video "Zingari" montato da Umberto Gemma. Ore 20,00 proiezione del documentario di Carlo Preziosi : "Rom – Frammenti metallici". Ore 20.30 concerto della "Banda di Branko e Dusko". Ci sarà uno stand di cucina zingara. Hanno partecipato all’organizzazione lo Zia Lidia Social Club, Rosso fisso e il Centrodonna.

(mercoledì 1 ottobre 2008 alle 13.01)