\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Politiche 2006, le candidate e i candidati
Di Sucar Drom (del 06/04/2006 @ 00:36:26, in Italia, visitato 1558 volte)
In questi giorni sono iniziate ad arrivare le adesioni dei singoli candidati alla lettera che abbiamo inviato a tutte le forze politiche impegnate nella campagna elettorale per le elezioni del 9 e 10 aprile 2006.

Siamo consapevoli del ritardo con cui è stata promossa l’iniziativa e sicuramente non siamo riusciti a raggiungere tutte le candidate e tutti i candidati ma pensiamo che questo sia un primo passo per offrire ai novantamila Sinti e Rom Italiani la possibilità per essere protagonisti nelle scelte del Paese.

Abbiamo ricevuto il sostegno di alcune forze politiche nazionali.

Il Partito di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea da alcuni anni si distingue per le iniziative a favore delle Minoranze Nazionali ed Europee Sinte e Rom, tra cui la disponibilità a candidare nelle realtà locali Sinti e Rom Italiani nelle elezioni amministrative.
Ricordiamo che alcuni giorni fa a Mantova c’è stato l’incontro tra Fausto Bertinotti, Segretario di Rifondazione Comunista e Yuri Del Bar, primo Sinto Italiano eletto in un Consiglio Comunale.
Inoltre, dobbiamo ringraziare Sergio Boccadutri della Segreteria Nazionale che ha personalmente favorito la nostra proposta.

Il Movimento per l’Autonomia con un intervento diretto dell’Onorevole Raffaele Lombardo ha aderito alla nostra iniziativa.

Di seguito l’elenco in ordine alfabetico, che giornalmente aggiorneremo, delle candidate e dei candidati che hanno aderito formalmente alla nostra iniziativa, impegnandosi a promuovere provvedimenti legislativi che facciano proprie le disposizioni della Raccomandazione n.1557/2002 del Consiglio d’Europa.


Daniela Alfonzi
Rifondazione Comunista – Sinistra Europea
candidata al Senato della Repubblica nella Regione Piemonte

Matteo Gaddi
Rifondazione Comunista – Sinistra Europea
candidato alla Camera dei Deputati nei collegi di Mantova, Cremona, Pavia e Lodi

Patrizia Sentinelli
Rifondazione Comunista – Sinistra Europea
candidata alla Camera dei Deputati nei collegi Veneto 1 e Lazio 1

Livio Togni
Movimento per l’Autonomia – Ricominciamo dal Sud
candidato alla Camera dei Deputati nella Regione Molise

Ruggero Ruggeri
L'Ulivo (Margherita)
candidato alla Camera dei Deputati nei collegi di Mantova, Cremona, Pavia e Lodi