\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Macedonia
Di Daniele (del 17/03/2006 @ 11:18:19, in media, visitato 1313 volte)

Un festival Tv dedicato ai Rom

Il premio che verrà assegnato ai vincitori della quarta edizione del “Roma Film festival” è una ruota d’oro (Golden Wheel) che richiama la ruota che campeggia nella bandiera del popolo Rom. Un festival aperto a tutte le produzioni radiotelevisive che parlano dei Rom.

La quarta edizione del “Roma Film Festival” si terrà a Skopje, Macedonia, dal 6 all’8 aprile. Il festival è aperto a tutte le produzioni di radio e tv, case di produzione e produttori indipendenti che parlano delle popolazioni Rom nel mondo, in particolare delle questioni relative al problema delle abitazioni, dell’economia, della salute e dell’istruzione. Tuttavia gli organizzatori chiedono a tutti coloro che intendono presentare le proprie produzioni al Festival di preferire argomenti quali cultura, tradizione, arte, musica, stili di vita delle popolazioni Rom e possibilmente di ridurre le opere che trattano argomenti strettamente sociali, dal momento che nelle scorse edizioni proprio queste tipologie di produzioni erano quelle maggiormente premiate.

Con questa iniziativa gli organizzatori del Festival mirano a creare una “zona di scambio” di esperienze tra produttori non Rom e Rom e ad aiutare questi ultimi ad avere un ruolo sempre più importante nelle produzioni radiotelevisive, promuovendone la preparazione e la professionalità.

I premi che verranno assegnati per le produzioni televisive sono: il miglior documentario; la miglior regia; la miglior sceneggiatura; la migliore fotografia; la migliore produzione; la migliore colonna sonora; il miglior video commerciale, il miglior video musicale.
Per la radio verranno premiati: il miglior servizio radiofonico; il miglior programma informativo; il miglior documentario radiofonico; la miglior realizzazione tecnica; la miglior realizzazione di un programma musicale; il miglior clip radiofonico; il miglior spot.

Per partecipare al festival è necessario inviare una copia della produzione entro il 20 marzo. Durante i giorni del “Roma Film Festival” verranno organizzati workshop, incontri e dibattiti per discutere la situazione delle case di produzione e delle radio e tv Rom e le possibilità di cooperazione e scambio di programmi con le altre radio e tv.
13 Marzo 2006   08:51
Canale: "Focus" / Categoria: "FOCUS"