\\ Mahalla : Articolo : Stampa
revelli e piasere.stati di eccezione.sabato 21
Di Fabrizio (del 20/01/2006 @ 01:04:38, in Italia, visitato 1594 volte)
logo_header
sabato 21 gennaio 2006
alle h.17.30
NUDA VITA / VITA NUDA
meccanismi di esclusione, campi rom, biopolitica

incontro con
Marco Revelli, Leonardo Piasere, Daniele Todesco
X
Marco Revelli è uno di più stimolanti teorici del pensiero della sinistra, tra le sue opere ricordiamo: La politica perduta, Oltre il Novecento (Einaudi), La sinistra sociale, Le due destre, Fuori luogo (Bollati Boringhieri); insegna scienza della politica all’università di Torino. Sul nuovo numero della rivista “Communitas” ha scritto il saggio “Le discariche dell’umano” dove riflette sulle pratiche di segregazione contro i rom e affronta il caso veronese (campo di Boscomantico, occupazione chiesa di S.Tomaso…).

Leonardo Piasere si occupa di etnologia e antropologia sociale e storica dei rom e delle relazioni zingari/non zingari. Ha iniziato già negli anni ’70 estese ricerche sul campo su vari gruppi rom. Insegna all’università di Verona, tra i suoi libri: L’etnografo imperfetto, I rom d’Europa (Laterza). Partendo dalla situzione veronese ha scritto “Carmen e i campi rom”, di prossima pubblicazione.

Daniele Todesco da vent'anni si occupa del rapporto zingari/non zingari nel territorio veronese e in generale degli "stati di eccezione". Ha scritto "Zingari e territorio. Le pratiche dei Comuni nel veronese", "Le maschere del pregiudizio", "La vita di un'eccezione" (di prossima pubblicazione ne "I quaderni delle Società Letteraria"). Collabora con varie riviste tra cui Medicina Democratica.

>>> di seguito, dalle h.20, la Fest/Azione studentesca!

al centro sociale occupato autogestito la Chimica
macchina immaginativa non omologata

piazza Zagata, Borgo Venezia, Verona
bus 32 e 33 (serali 92 e 98), o 13 (fermata via Perini)
info: http://www.ecn.org/porkospino


ogni martedi: h.18-20 Punto San Precario; h.21 assemblea di gestione; ogni venerdi: h.17-19 Copy-left point; h.20 trattoria Fornelli Ribelli; durante concerti-iniziative è aperta la libreria Ubik Books; ogni prima domenica del mese: mercato autogestito t/Terra.

x info: marc 3393667470