\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Nomadi, micro-campi in citta'? Rom soddisfatti
Di Fabrizio (del 28/05/2013 @ 09:04:13, in casa, visitato 1284 volte)

foto: la commissione di ieri - AlgheroNotizie

Questa l'idea rappresentata in aula dalle consigliere Lampis e Accardo. Mentre Bernardi ha suggerito l'idea di San Marco, in particolare del capannone della Sardegna Crystal dove i rom potrebbero vivere e lavorare con le loro attività

24/05/2013 16:11:21 ALGHERO -Ieri si sono riunite, in maniera congiunta, le due commissioni presiedute da Giampietro Moro e Valdo Di Nolfo per discutere del campo nomadi, in particolare della sua ubicazione. Presenti anche gli assessori Caula, Riva, Scanu e Canu che ha illustrato la posizione della Giunta.

Dall'amministrazione, come segnalato più volte in maniera critica dall'opposizione, non è giunta una proposta chiara e definitiva, anche se però c'è da dire che dagli interventi dei vari relatori di centrosinistra si è capito quello che è l'indirizzo del governo cittadino: creare dei mini-campi ubicati a ridosso dell'area urbana. Questa l'idea rappresentata in aula dalle consigliere Lampis e Accardo. Mentre Bernardi ha suggerito l'idea di San Marco, in particolare del capannone della Sardegna Crystal dove i rom potrebbero vivere e lavorare con le loro attività.

Come detto il centrodestra ha attaccato la maggioranza per l'assenza di una progettualità chiara e definitiva e soprattutto applicabile anche per i termini di legge. Intanto si vocifera che tra le varie zone individuate dal centrosinistra per fare i campi ci sarebbe la vetreria alla Pietraia, l'area della Scaletta dopo l'ufficio dell'Entrate e Maria Pia. Tutte ipotesi ancora al vaglio. Intanto lo sgombero è slittato ad ottobre.