\\ Mahalla : Articolo : Stampa
MILANO: Il Museo Rom apre sabato 29 ottobre
Di Fabrizio (del 23/10/2011 @ 09:31:09, in Italia, visitato 1510 volte)

Sabato 29 ottobre 2011 Open Day al Museo del Viaggio dalle 14.30 alle 18.00

Il Museo del Viaggio Fabrizio De Andrè apre sabato 29 ottobre per presentare i suoi corsi, in programma a partire dal 3 novembre.

L'open Day prevede:

  • l'incontro con i docenti che presentano contenuti ed obiettivi del corso "Lingua e Cultura Rom" e del corso " La musica Zigana";
  • la possibilità di visitare il Centro di documentazione e di conoscere nel dettaglio i servizi, le iniziative future e i laboratori in programma per le scuole; l'iscrizione ai corsi;
  • inoltre, Mirko Bezzecchi, direttore del Museo, vi guiderà all'interno del Museo raccontandovi le appassionanti storie del mondo gitano.

L'Open Day è un' occasione per conoscerci meglio!

I corsi del Museo del Viaggio:

"Lingua e cultura Rom"
Il ciclo d'incontri di Cultura Romanì, curato da Giorgio Bezzecchi e Maurizio Pagani (entrambi con una ricca e ventennale esperienza maturata all'interno dell'Opera Nomadi e in collaborazione con A.P., università e centri di ricerca culturali), sarà volto ad approfondire il tema delle Politiche Pubbliche e gli aspetti culturali dei diversi gruppi rom e sinti.
Gli incontri avranno una frequenza bisettimanale per un totale complessivo di 50 ore. E' possibile iscriversi anche a uno o più cicli d'incontro di proprio interesse. Il corso si avvarrà della partecipazione di studiosi e docenti universitari che operano da diversi anni nel Settore, proponendo approfondimenti di ricerca tematici.
Gli incontri tematici avranno come relatori filologi, antropologi, pedagogisti, sociologi, ma anche artisti e figure del popolo Rom e Sinto.
Il corso è rivolto a insegnanti, educatori, mediatori, assistenti sociali, amministratori e impiegati pubblici, studiosi, ricercatori…. e a chiunque abbia voglia di approfondire questo tema.

"Musica zigana"
Il Maestro Jovic Jovica, proporrà un corso di cultura musicale con l'uso e la conoscenza di alcuni strumenti musicali tipici e l'insegnamento della fisarmonica.
Jovic Jovica è senz'altro oggi, unanimemente, riconosciuto come uno dei più valenti musicisti nato e formatosi all'interno delle comunità Rom.
Autore e protagonista di numerose performance artistiche, metterà a disposizione il suo talento musicale e la grande generosità umana per accostarsi e approfondire la conoscenza e l'insegnamento della musica zigana, attraverso lezioni frontali e di gruppo.
Gli incontri avranno una frequenza bisettimanale per un totale complessivo di 50 ore.
Il corso è rivolto a coloro che intendono approfondire la propria conoscenza musicale.


E' gradita la prenotazione scrivendo a: museodelviaggio@gmail.com
Per informazioni: museodelviaggio@gmail.com
A tutti i partecipanti verrà rilasciata la tessera "Amico del Museo del Viaggio"

Vi aspettiamo!

Lo staff del Museo del Viaggio
Via Impastato 7 – Rogoredo Milano
MM3 San Donato