\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Francia
Di Fabrizio (del 23/05/2011 @ 09:56:08, in musica e parole, visitato 1100 volte)

Da Slovak_Roma

Roma Press Agency, cop, translated by Gwendolyn Albert

18/05/2011 - E' stata rilasciata in Francia una graphic novel intitolata "Des Nouvelles d'Alain" (Notizie di Alain), in cui i protagonisti sono i membri della banda rom Kesaj Tchave di Kežmarok, Slovacchia, guidata dalla famiglia Akimov. Il libro è il lavoro del rinomato autore e fotografo Alain Keler, del raffinato artista e sceneggiatore Emmanuel Guibert, e del graphic designer Frédérique Lemercier.

"Questi signori sono leader nei loro settori. Il loro interesse per i Rom è ammirevole ed un onore per noi," ha detto Ivan Akimov di Kesaj Tchave a Roma Press Agency (RPA).

Il libro è stato inizialmente pubblicato come una serie di quattro raccolte fotografiche sul giornale Revue XXI. Alain Keler ha fornito i testi, Emmanuel Guibert e Frédérique Lemercier hanno sviluppato la grafica. "Siamo stati nella quarta parte, le prime tre erano dedicate a rapporti dai Balcani e dalla Repubblica Ceca. Dopo la prima pubblicazione su XXI, sono state approfondite altre parti, ed all'inizio del 2011 Les Arénes l'ha rilasciato come pubblicazione indipendente dallo stesso nome, "Des Nouvelles d'Alain", dice Akimov.

La raccolta delle segnalazioni è stata allargata ad includere l'Italia e la Slovacchia, con testimonianze da Letanovce. "Personalmente ero molto attratto dal capitolo dove è descritta la situazione in Boemia, comprese le marce neonaziste a Janov. La pubblicazione ha incontrato una grande risposta dai lettori. E' disponibile in tutte le librerie e sta vendendo bene. I redattori di Revue XXI e Les Arenes hanno deciso, d'accordo con gli autori, che una certa parte delle vendite sarà donata alla nostra associazione e ad Ecodrom di Montreuil. Ci hanno anche invitato al prestigioso festival del fumetto e della graphic novel, BD Boum, a Bois novembre scorso, dove è stato ufficialmente presentato il libro. E' una benedizione e un onore per noi far parte di questo lavoro. Però, la cosa più importante è che larealtà rom sta raggiungendo un vasto pubblico in questa forma attraente e facilmente accessibile, mentre la popolarità degli autori significa che questo accade in una scala senza precedenti," ha detto Akimov.