\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Musica: 'O Rom presentano "Vacanze Romanes"
Di Fabrizio (del 31/03/2011 @ 09:02:47, in musica e parole, visitato 2029 volte)

Napoli Magazine

Sabato 2 aprile 2011, dalle ore 22, al Tinghel Tanghel (Via Telesino 25 – Materdei) gli 'O Rom presentano in anteprima il loro primo lavoro discografico: "Vacanze Romanes". Il titolo, sarcastico è dedicato a tutti coloro i quali ancora credono che i popoli Rom e Sinti vivano nei campi perchè amano fare "campeggio". Il Contributo al concerto è di 5€.

Il disco, prodotto da Carmine D'Aniello e Carlo Licenziato e arrangiato dallo stesso D'Aniello insieme a Carmine Guarracino, contiene diversi brani in lingua romanes e mira, anche a dimostrare come i popoli rom sappiano adeguarsi alle culture, musicali in particolare, dei luoghi in cui trovano. Un pò come accade a Riace per la tarantella dei S.Cosimo e Damiano (protettori dei popoli nomadi).
'O Rom è una gypsy band italo-rumena, nata nel 2008, che propone uno spettacolo brillante e dal ritmo travolgente, un vero e proprio viaggio attraverso le suggestioni della musica Rom, Balcanica e popolare dell’Italia del Sud.
Lo scopo del gruppo è anche quello di avvicinare le persone ai popoli Rom e Sinti, comunemente chiamati “Zingari”, e alla loro cultura, per sfatare quei luoghi comuni che anni di persecuzioni gli hanno cucito addosso.
‘O Rom nasce anche grazie all’esperienza con il gruppo Balkanjia del chitarrista e arrangiatore Carmine Guarracino e si ispira ad artisti del calibro di Adnan Hozic, Saban Bairamovic, Taraf De Haidouks, Mostar Sevdah Reunion, ed anche Manu Chao, Police e Buena Vista Social Club.

'O Rom:
Carmine D'Aniello - voce, chitarra acustica, tammorre
Carmine Guarracino – chitarre
Ilie Pepica – violino
Ion Tita - fisarmonica
Ilie Zbanghiu - contrabbasso
Amedeo Della Rocca – percussioni


http://www.orom.it
http://www.facebook.com/#!/pages/o-Rom/51231308837

L’associazione culturale tInG(h)El TaNg(h)eL opera nel campo delle arti visive e corporee dal 2000. Propone corsi e progetti che possano mirare a favorire attraverso tutte le forme d’arte lo sviluppo della creatività e dell’espressività.

Direzione Artistica Tinghel Tanghel: Tiziana Verdoscia
info&prenotazioni: 328 4753405 – events@tinghel.org - www.tinghel.org

ass. cult. tInG(h)El TaNg(H)eL
via A. Telesino, 25 (materdei) - Napoli