\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Slovacchia
Di Fabrizio (del 28/09/2010 @ 09:13:46, in media, visitato 1427 volte)

Da Polska_Roma

Košice, 20/09/2010 - Tra pochi giorni, DikTV, la prima stazione televisiva europea rom su internet, lancerà le sue trasmissioni di prova. Questa è una stazione televisiva su internet che trasmetterà solo in lingua romanì e prodotta per tutti i Rom. Il progetto televisivo su internet è volto primariamente a quei Rom che hanno una fluente lingua nativa o che la stanno apprendendo.

"Come giornalisti rom abbiamo deciso di creare questo spazio virtuale a cui invitare in visita Rom di tutto il mondo. Consideriamo fondamentale che tutti i Rom abbiano la possibilità di usare la loro lingua nativa e di vedere come vivono veramente i Rom negli altri paesi. La nostra "vision" è che i Rom possano trovare ciò che cercano sul nostro sito, quello che richiedono per sapere chi sono e la loro identità, cosicché siano orgogliosi di essere Rom," ha detto Jarmila Vaňová, direttrice dei programmi di DikTV.

Vaňová ha sfidato tutti i Rom a compromettersi nella creazione del progetto. "Stiamo lanciando DikTV su internet senza nessun appoggio finanziario esterno, senza sovvenzioni. Facciamo tutto su base volontaria, solo per mostrare che noi Rom siamo capaci di fornire giornalismo professionale e di unirci, che siamo una nazione di gente coinvolta nel fare la storia d'Europa e del mondo, e che semplicemente non è possibile manipolarci come un giocattolo. Un modo possibile di abbattere tutti i muri che la maggioranza sta costruendo contro di noi è di unirci, imparare dalla nostra storia, conoscere la nostra lingua e cultura, semplicemente creare questo mondo virtuale che è il nostro dominio," ha dichiarato Vaňová.

Il progetto lancerà le proprie operazioni sperimentali alla fine di settembre. La televisione internet rom DikTV sarà parte di un più vasto portale che opera nella televisione internet, Quanti interessati a contattare gli organizzatori del progetto come potenziali partner o che vogliano in altre forme supportare il progetto possono scrivere a: diktv@mecem.sk 

Facebook: www.facebook.com/diktv


Da Roma_Daily_News

Gipsy Television è un'unica televisione su internet di quattro paesi del cosiddetto gruppo di Visegrad. Dato che il nostro principale obiettivo è di sostenere la minoranza nazionale romanì nei campi della politica sociale, istruzione, assistenza sanitaria, diritti umani e discriminazione. Lo strumento principale per raggiungere il nostro obiettivo è la produzione di lavori audiovisivi. Nei limiti delle nostre attività miglioreremo la consapevolezza pubblica sulle comunità zingare marginalizzate.

Vogliamo cooperare con soggetti che lavorino nel campo degli zingari, ma anche con media non-zingari. Promuoviamo la mobilità dei nostri reporter, lo scambio di esperienze, una mobilità transnazionale dei lavori audiovisivi e la creazione di reti.

E Gipsy Television si jekh unikatno romaňi internetoskeri televizija andro thema save pes rakinen andre Višgratsko štarutňi. Amaro bučikano dikhiben pes zathovel pro oda kaj the sikavas šukariben pal o manuša saven hiňi romaňi nacia /pal o roma/ andro phučibena pal o socialno politika, sikľarďipen /edukacia/ sasťipen, manušakere hakaja the pal lengero phageripen - diskriminácia. Akada savoro kamas the kerel avka kaj keraha audio vizulano buťi /šuňiben thaj dikhiben pal o internetos/. 

Kamas akala amara televizijaha the dochudel oda kaj o gadže the dhiken pro roma šukareder jakhenca, pro roma save hine čore, bi búčakere, bi khereskere - marginalizovano roma. Kamas the kerel jekhetaňi šukar buťi - varesavi kooperacia savore aver instututenca save keren buti andro media prej kalo roma /romane thaj naj romane media/. Rakinaha pes pro oda kaj amare editora šaj phirkerena odoj kaj pes vareso kerela interestantno pal o roma. Keraha amari buťi thaj jekhetaňiben /netvorko prejkalo salo slovačiko them.

http://www.gipsytv.eu 

Gipsy Television
European Roma Cultural Centre Bratislava 
Jeláová 861 
900 55 Lozorno 
Slovak Republic
ICO: 42171881
DIC: 2022856132

Ćíslo účtu: 0634014543 /0900
Slovenská sporiteľna, a. s
.