\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Opera editoriale "O romanò gi"
Di Fabrizio (del 10/06/2010 @ 09:50:05, in musica e parole, visitato 1173 volte)

Da federazioneromani.wordpress.com

Qualche settimana fa abbiamo comunicato un progetto editoriale promosso e deliberato dall’assemblea dei soci della Federazione romanì.

Un progetto ambizioso che si propone di promuovere la costituzione di una Editoria romanì che, attraverso la valorizzazione delle professionalità rom e sinte e di un comitato scientifico, diffonda la conoscenza diretta della cultura e dell’arte romanì con la produzione di saggi di letteratura, antologie letterarie, libri, storie, racconti, arte e cultura, ecc. fino alla produzione e distribuzione periodica di una rivista romanì.

Una editoria romanì quale strumento pedagogico, educativo e divulgativo della cultura e dell’arte romanì.

Lo scorso 28 Maggio l’assemblea dei soci ha definito il logo della Editoria romanì (allegato), in corso di registrazione.

Il primo lavoro dell’editoria romanì "O romanò gi" (L’anima romanì) è in fase avanzata di programmazione. Si tratta di un saggio di letteratura romanì per portare all’attenzione del lettore i commenti, le analisi, le critiche delle opere di autori rom, sinti, kalè, manousches, romanichels viventi e non. Un analisi sui testi in lingua romanì nei diversi dialetti in cui si ramifica la romanì chib o romanès.

L’opera "O romanò gi" è anche una strumento pedagogico che sarà utilizzato per il corso di lingua romanès che inizierà a settembre 2010.

L’opera sara un formato A5 composta di circa 160 pagine.

Chiediamo agli amici del popolo romanò di sostenere questa iniziativa con un contributo. I sostenitori saranno menzionati nell’opera che riceveranno copia in omaggio.

Contributi possono essere inviati al codice IBAN: IT 20 O 05387 03204 000001892874 intestato a Federazione romanì, causale: "O romanò gi"

Informazioni: federazioneromani@libero.it

Federazione romani - Il presidente Nazzareno Guarnieri