\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Fontana: "Che si arrangino"
Di Fabrizio (del 10/09/2009 @ 09:11:18, in casa, visitato 1080 volte)

Altra segnalazione di Mauro Sabbadini

Da VareseNotizie.it di Valeria Deste

"Non abbiamo nessuna intenzione di prendere in considerazione le loro richieste" risponde categorico il sindaco Fontana, all'appello lanciato dalla comunità sinti (vedi QUI ndr).

"Abbiamo problemi più importanti da risolvere in questo momento - ribatte il primo cittadino - non riusciamo a trovare le sedi per altre cose, figuriamoci se ne abbiamo una adatta al caso loro". Una risposta categorica per una richiesta "del tutto fuori luogo". L'amministrazione dichiara, quindi, di voler ignorare le richieste della comunità sinti.

SOLUZIONI ALTERNATIVE FALLIMENTARI

"In passato avevamo loro proposto soluzioni abitative all'interno di edifici popolari. Molti di loro le hanno rifiutate e ora si arrangino" conclude il sindaco.
Quelli che avevano accettato di provare ad insediarsi in appartamento non sono riusciti a resistere, a causa del loro forte legame alla tradizione nomade d'appartenenza. L'inserimento nella società è risultato fallimentare: difficile la convivenza con i vicini, difficile far fronte alle spese, difficile ritrovarsi all'interno di mura in cemento. Con il benestare dei servizi sociali, gli appartenenti alla comunità, sono tornati in via Friuli.

I SERVIZI SOCIALI

Concorda con il sindaco l'assessore ai Servizi sociali, Gregorio Navarro. "Non mi risulta che abbiano mai fatto richiesta formale di trasferimento e comunque in questo momento non siamo intenzionati a compiere scelte in questa direzione - dichiara Navarro -. Spesso chiedono ciò che per diritto non gli spetta". L'assessore spiega che i rapporti con la comunità sinti sono spesso difficili: "Operare in situazioni di tale natura è molto complicato - conclude -. Ci occupiamo soprattutto dei bambini. Ci preme che vengano inseriti a livello scolastico. Il resto non è compito dell'amministrazione".

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 09 Settembre 2009 08:17 )