\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Francia
Di Fabrizio (del 28/08/2009 @ 09:48:17, in media, visitato 2022 volte)

Da Roma_Francais

Pathwite.com

Il film completamente nuovo di un regista ben conosciuto, Tony Gatlif, intitolato LIBERTÉ sarà presentato in prima mondiale, venerdì 28 agosto dalle 19.00 al Teatro Maisonneuve. Questa pellicola, che riguarda il destino di una famiglia zigana nella Francia occupata del 1943, mette in mostra Marc Lavoine, Marie-Josée Croze e James Thierrée nei ruoli principali.

Il destino di Taloche e degli Zigani

Inspirato da personaggi reali, LIBERTÉ racconta il destino tragico degli Zigani in Francia. E' anche una storia d'amore e d'amicizia tra due Giusti che fino alla fine tentarono di proteggere un bambino abbandonato ed una famiglia di Rom. "Ho voluto dare loro un'altra immagine di quella forgiata dal timore e l'odio, che ha condotto direttamente alle camere a gas i gitani, i manouches ed i bohémiens, popolo nomade e libero" dice il regista Tony Gatlif. LIBERTÉ ci porta sulla scia di una famiglia Zigana con il suo capo clan ed i suoi eroi, Taloche, (James Thiérrée), un bohémien fantastico ed ancora bambino nella sua testa. Nel loro periplo, saranno aiutati da due Giusti, personaggi realmente esistiti come Théodore, sindaco di un villaggio (Marc Lavoine), e Mlle Lundi, insegnante e impiegata del sindaco (Marie-Josée Croze).

Una storia da raccontare

È a seguito di molte domande dei Rom che ha incontrato, della sua partecipazione ad un congresso internazionale dei Rom a Strasburgo ed alla lettura di un lavoro di Jacques Sigot, che Tony Gatlif ha concretizzato il suo grande desiderio di girare un film su questo popolo e dire la storia della loro deportazione. Questa pellicola riveste un carattere particolare per il regista che si interessa al questo soggetto da anni e che voleva testimoniare questo lato di storia dimenticata nei testi di storia o sui manuali scolastici.

Su Tony Gatlif

La filmografia di Tony Gatlif comprende molte pellicole che hanno ricevuto numerosi premi o che si sono distinte in occasione dei festival: Transylvania (Cannes 2006, selezione ufficiale), Exils (Cannes 2004, prezzo della messa in scena), Swing (Berlino 2002, selezione ufficiale), Vengo e Gadjo Dilo (Leopardo d'argento a Locarno nel 1997), e Latcho Drom per nominarne soltanto alcuni.

Scénario original, mise en scène et réalisation : Tony Gatlif
Avec : Marc Lavoine, Marie-Josée Croze, James Thierrée et Mathias Laliberté
Image: Julien Hirsch
Son: Philippe Welsh
Montage: Monique Dartonne

Production : Princes Productions, France 3 Cinéma, Rhônes Alpes Cinéma
Productrice exécutive : Delphine Mantoulet
Distribution : TFM
Ventes internationales : TF1 International

Festival des films du monde de Montréal
Marc Lavoine, Marie-Josée Croze et James Thierrée
dans LIBERTÉ, un film de Tony Gatlif