\\ Mahalla : Articolo : Stampa
A Montevarchi la Fanfare Ciocarlia
Di Fabrizio (del 28/07/2009 @ 09:52:08, in musica e parole, visitato 1933 volte)

Da inToscana.it

Fanfare Ciocarlia, la brass band che è ormai una bandiera. Dei Rom
Giovedì 30 luglio in Piazza Varchi a Montevarchi, Arezzo. Ritmi indiavolati e malinconiche melodie, sulla scia di Bregovic e Kocani Orkestar. Festival Orientoccidente, ingresso gratuito.

Viene da un piccolo villaggio della Moldavia la brass band più veloce del mondo. Sembrano usciti da un film di Emir Kusturica gli undici musicisti di questa banda tzigana, un tempo in servizio permanente per matrimoni, battesimi e altre cerimonie, e ora assurti al rango di concertisti, sulla scia di Goran Bregovic e della Kocani Orkestar. Con un repertorio sospeso tra Medio Oriente, Turchia, Serbia, Macedonia e Romania, la "fanfara dell'usignolo" è da almeno tre lustri la bandiera dei popoli rom e sinti, per un'Europa senza confini.

Ha esportato il canto delle diverse lingue zingare e i suoni della tradizione balcanica collegandoli ai ritmi mediterranei. Feste di paese e virtuosismi. Hanno fatto danzare indistintamente il pubblico giapponese, europeo ed americano, come documenta il film "Iag Bari - Brass on fire".

Giovedì 30 luglio - ore 21,30
Piazza Varchi - Montevarchi - Arezzo
Info tel 055.9120363 www.orientoccidente.net
Ingresso libero

26.07.2009