\\ Mahalla : Articolo : Stampa
CAMPUS ROM, mostra del circuito FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma 2009
Di Fabrizio (del 28/05/2009 @ 09:22:16, in Italia, visitato 3259 volte)

Ricevo da Marco Brazzoduro

fotografie di Simona Caleo, Giorgio de Finis, Max Intrisano e Massimo Percossi
a cura di Michele Carpani e Max Intrisano
al Padiglione 2B. Facoltà di Architettura Roma Tre. Via Aldo Manuzio 72 (Ex Mattatoio di Testaccio)
dal 5 al 15 giugno 2009 - Inaugurazione 5 giugno ore 18.30

Quattro fotografi raccontano attraverso i loro diversi sguardi il progetto di ricerca transdisciplinare "Campus Rom, oltre i campi nomadi", attivato dal 2007 insieme a diverse comunità rom di Roma, da Stalker – Osservatorio Nomade in collaborazione con la ricerca "Nomadismo e Città" del Dipartimento di Studi Urbani dell’Università di Roma Tre, volto ad affrontare l’emancipazione civile, culturale, economica, sociale e abitativa dei Rom, verso il superamento della realtà dei campi nomadi in Italia. Le foto saranno montate sui pannelli dell’installazione "?" di Stalker-Osservatorio Nomade presentata all’ultima Quadriennale di Roma, e saranno accompagnate dai due film documentari, "Rom to Roma, diario nomade" di Giorgio de Finis e "Savorengo Ker, la casa di tutti" di Fabrizio Boni, e dalla presentazione dei cinque numeri della rivista "Roma Time" che raccontano il percorso della ricerca svolta fino ad oggi. La mostra ospita inoltre due percorsi volti all’autorappresentazione e all’autopromozione dei Rom:

  • Romané Chavé laboratorio/concorso di fotografia rivolto ad adolescenti Rom e Sinti, promosso da Roma Onlus e Casa dei Diritti Sociali – Focus, e condotto da Fulvio Pellegrini.
  • Romanò Hapé progetto gastronomico di economia solidale rivolto a donne Rom e Sinte
    promosso da Roma Onlus e Stalker Osservatorio Nomade, condotto da Giulia Fiocca e Paola Marotti.

Durante l’inaugurazione si potrà gustare una cena preparata da Romanò Hapè.

Breve biografia dei fotografi:
SIMONA CALEO: fotografa e giornalista, ha lavorato per il Gruppo Espresso, il Gruppo Epolis e attualmente collabora con il World Food Programme. Le sue foto sono state pubblicate dai maggiori quotidiani e magazine italiani. Ha collaborato con Stalker/On e con lo European Roma Right Center.
GIORGIO DE FINIS: antropologo, regista, fotografo. Le sue fotografie sono state esposte alla IX e alla XI Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, al Museo Nazionale della Cina, alla Triennale di Milano, e nell'ambito di FotoGrafia, edizione 2008. Di recente ha pubblicato per le edizioni Postcart il libro fotografico Aut not Out. Ritratti di bambini con autismo.
MAX INTRISANO: fotografo professionista affianca all'attività di ritrattista la ricerca sullo spazio urbano, ha pubblicato su molti magazine e curato campagne internazionali nel settore musicale, attualmente collabora con varie case editrici, e con Stalker/ON.
MASSIMO PERCOSSI: fotoreporter, da anni documenta la cronaca della capitale per le maggiori agenzie giornalistiche. Attualmente collabora con l'Ansa.

Per informazioni: campusrom.foto@gmail.com 
Michele Carpani Mob. 328.6744087, Max Intrisano Mob. 347.6405448