\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Repubblica Ceca
Di Fabrizio (del 31/07/2008 @ 08:48:30, in casa, visitato 2066 volte)

Da Czech_Roma

Brno, 21 luglio (CTK) - Il vice sindaco Rychnovsky ha detto lunedì ai giornalisti che sarà stabilita a Brno nei prossimi anni una rete di alloggiamenti sociali per aiutare le famiglie che non hanno redditi sicuri ed hanno alti debiti per gli affitti, per risolvere le loro difficoltà.

La rete di alloggiamenti sociali è necessaria soprattutto per quei Rom che spesso trovano problemi per gli affitti insoluti, ha detto.

E' utile aiutare queste persone come d'altronde c'è il pericolo che perdano la casa e che i loro figli finiscano senza necessità negli orfanotrofi, ha detto Rychnovsky.

La rete di alloggiamenti sociali sarà su più livelli e comincerà con gli appartamenti senza alcun servizio e con un guardiano che controllerà l'entrata alla casa così come il pagamento dell'affitto e delle apparecchiature, ha detto.

La famiglia che intendono pagare correttamente l'affitto saranno messe in grado di spostarsi in un alloggio migliore, ha detto Rychnovsky.

Secondo le stime degli esperti, vivono a Brno circa 5.000 Rom. Alloggio e mancato pagamento degli affitti sono tra i principali problemi affrontati dalla comunità.

La commissione che lavora sui problemi dei Rom ha quindi focalizzato le prime misure sul loro alloggio. Assieme all'agenzia governativa contro l'esclusione sociale che aiuta a migliorare la situazione dei Rom nei "ghetti" e che ha iniziato a lavorare a marzo, la commissione ha disegnato uno studio sull'alloggio dei gruppi socialmente esclusi della popolazione.

L'agenzia prevede di investire a Brno cinque milioni di corone. Sulla base dello studio la città preparerà i progetti necessari per domandare le sovvenzioni dai fondi europei.

La rete di alloggiamenti sociali si fonderà su queste sovvenzioni, ha detto Rychnovsky.

Il progetto principalmente prevede la ricostruzione degli alloggi attuali. Inoltre, sarà creato per tutte le parti della città un metodo unificato per risolvere il problema degli affitti insoluti, ha detto Rychnovsky.

Czech News Agency (ČTK).