\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Serbia e Montenegro
Di Fabrizio (del 31/07/2005 @ 14:41:38, in casa, visitato 2393 volte)
Da: http://groups.yahoo.com/group/Roma_Yugoslavia

B92 News Headlines for 07/28/2005

19:32 July 28 | B92, Beta


Giovedì Belgrado istituirà un Centro di Coordinamento per l'Inclusione dei Rom, che dovrebbe aiutare la comunità nell'assimilare e seguire i progressi della loro socializzazione in città.

Il Centro darà attenzione particolare alle tematiche della scuola, del lavoro, della sanità e della casa. La sua istituzione ha il pieno supporto del sindaco Nenad Bogdanovic.
Lo stesso sindaco indica nei compiti del centro l'organizzazione di progetti ed iniziative, coordinatre attività sia con l'amministrazione cittadina che coi soggetti privati e partecipare allo sviluppo di strategie locali per l'inclusione dei Rom.

Presidente sarà Zivorad Mitrovic e tutti gli aspetti legali saranno seguiti da Svetozar Bakocevic, ispettore comunale.

Questi sviluppi seguono la decisione del parlamento serbo di interrompere la costruzione di un quartiere Rom a Nuova Belgrado, destinato ad alloggiare quanti di loro vivono in baracche. La decisione segue la protesta dei cittadini belgradesi, che però hanno sempre affermato di non avere intenzioni razziste, ma solo di non condividere un piano che avrebbe ammassato 200 Rom in un solo quartiere, invece che dividere la loro presenza in varie aree della città.