\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Esce oggi: Metropoli per principianti
Di Fabrizio (del 15/05/2008 @ 09:03:15, in musica e parole, visitato 7045 volte)

Avevo da leggere per giorni. Ma io non sono un sociologo, non mi basta leggere, soppesare, schematizzare, trarre conclusioni. Io sono uno scrittore, ho bisogno di respirare l'aria che racconto, di vedere le cose, di ascoltare le storie, di farmi incidere la retina dalla realtà come fosse un chiodo arrugginito. Non so cosa voglio, non so cosa cerco. So che voglio averne esperienza.

Metropoli per principianti è una riflessione su come siamo arrivati alle città di oggi. C'è Milano, soprattutto, ma anche Roma, Torino, e poi la metropoli la ritrovi anche a Sassuolo o nell'inurbamento meridionale.

Si parla anche di periferie, degli spazi e della gente che li abita. Di come potrebbero essere. In queste periferie, ecco i rom. A dire il vero, ci sono da tempo, ricorda l'autore Gianni Biondillo. Sono i nemici necessari, come un tempo erano i terroni e poi gli extracomunitari. Ma terroni ed extracomunitari sono quelli che hanno costruito e ripopolato la metropoli... con i rom a che punto siamo?

Soprattutto di questi tempi discutiamo di marginalità, di sicurezza, per sentito dire, mai in presa diretta, e Biondillo vuole averne esperienza. Fa parlare i diretti interessati, all'inizio scontrandosi con le loro diffidenze e poi venendo quasi travolto dalle loro testimonianze. A volte sorprendenti, altre volte banali. Mai neutre, perché nella sua ricerca quanto viene detto è intercalato dai suoi pensieri e dai suoi ricordi, da uno sguardo attento a tutto ciò che c'è attorno. Interagendo, cercando un dialogo che non è facile.

Gianni Biondillo
Metropoli per principianti
Guanda
pagg. 207 - € 12.00