\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Repubblica Ceca
Di Fabrizio (del 05/08/2007 @ 09:54:22, in musica e parole, visitato 2284 volte)

Da Czech_Roma

2. 8. 2007 Il cantante della popolare Rom band Gipsy.cz,che interpreta un'esplosiva mistura di hip-hop e musica Romanì tradizionale, ha un nuovo - e per i suoi fans sorprendente - ruolo. Questa settimana Dzamila Stehlikova, ministra in carica per i diritti umani, ha "promosso" Radoslav "Gipsy" Banga al ruolo di ambasciatore delle minoranze nell'ambito dell'Anno Europeo per le Pari Opportunità.

In questo periodo i Gipsy.cz sono al culmine della loro fama. Dopo il lancio del loro album di debutto Romano Hip Hop l'anno scorso, il gruppo è stato votato miglior nuova band dell'anno nella Repubblica Ceca. Sono anche stati il primo gruppo ceco a suonare quest'estate al popolare Festival di Glastonbury e la loro canzone Romano Hip Hop ha ottenuto successo all'estero, arrivando nella top ten del World Music Charts. Ho chiesto a Radoslav Banga cosa significhi per lui il nuovo ruolo di ambasciatore per le minoranze:

"Per me è una grande responsabilità, naturalmente, perché voglio dire che non sono un politico, sono solo un cantante e solo un uomo. Ma per me è davvero un piacere rappresentare le minoranze nella Repubblica Ceca, perché penso che la questione non sia mai stata presa sul serio. Prima di tutto, naturalmente, lo scopo di questa azione dell'Unione Europea è dare rappresentanza a tutto le minoranze, ad esempio minoranze di genere o religiose, quindi tenterò di rappresentarle tutte"

Come musicista pensa che la musica abbia il potere di cambiare le cose?

"Penso che nel pratico non posso veramente aiutare qualcuno. Ciò che so è che posso farmi ascoltare dalla maggioranza. Quindi vorrei davvero dire qualcosa alla maggioranza che le gente ascolti. E so di esserne capace. Quindi questo è quello che farò. Dirò che le minoranze sono qui nella Repubblica Ceca e non sono prese sul serio. Penso che la musica sia un linguaggio universale, molto più della politica, quindi se devo dire qualcosa come Dzamila Stehlikova, lo posso dire in maniera totalmente differente. Dire le stesse cose, ma che arrivino alla gente in maniera differente."

Dopo i recenti successi, Radoslav Banga non manca certo di fiducia in se stesso, ed è cosciente che molti giovani, soprattutto Rom, guardano a lui. C'è qualche dubbio sul fatto che le minoranze nella Repubblica Ceca abbiano raggiunto una voce abbastanza forte per parlare di loro stesse:

"Ovviamente, posso essere un buon esempio davvero per i giovani Rom. Quanto a me, so che posso aiutare la mia nazione a fare meglio. Non solo quello, naturalmente. I giovani ascoltano la nostra musica. Oggi i Gipsy.cz sono uno dei gruppi più popolari nella Repubblica Ceca e questo è per forza un punto di forza."

Ruth Frankova; Radio Praha