\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Giornata rom al XIII Meeting Internazionale Antirazzista (ARCI)
Di Fabrizio (del 07/07/2007 @ 09:43:37, in Italia, visitato 1442 volte)

Città Aperte: Genti, Generi, Generazioni

XIII Meeting Internazionale Antirazzista

21-28 luglio 2007

 

 

Le città sono attraversate oggi, più che in passato, da fenomeni sociali complessi derivanti dalla mobilità interna e internazionale.

Milioni di persone sono alla ricerca di un futuro migliore o di protezione. Gli effetti dell’ingiustizia globale, delle guerre e dei conflitti tra gruppi hanno moltiplicato il numero di uomini e donne che si muovono da un punto all’altro della Terra.

Le città, nel nord come nel sud del mondo, rappresentano la meta privilegiata di queste migrazioni. L’arrivo dei migranti nelle città modifica la fisionomia urbana. Nascono spesso nuove barriere, più o meno visibili, che derivano da differenze, vere o presunte, intorno alle quali si costruiscono nuovi assetti e relazioni sociali.

Riflettere sulle trasformazioni urbane oggi vuol dire affrontare il nodo centrale della società del futuro, del mondo che vorremmo.

Città Aperte o città chiuse?

Come ogni anno stiamo lavorando per l’organizzazione del Meeting Antirazzista che  avrà luogo a Cecina dal 21 al 28 luglio 2007.

Quest’anno abbiamo in programma una giornata incentrata sul popolo Rom (fissata per il 25 luglio) che si articolerà nel modo seguente:

 

Dalle ore 10 alle ore 13

-          incontro con il Comitato  nazionale Rom e Sinti Insieme;

 

dalle ore 15 alle ore 17

-          presentazione della pubblicazione con DVD del Progetto Rom Toscana e delle sue buone prassi, frutto dell’esperienza data da  anni di lavoro, e di altre buone prassi in atto sul territorio italiano;

 

dalle ore 17 alle ore 19

-         incontro che prevede la discussione di questioni importanti concernenti la situazione dei Rom in Italia;

 

ore 21.30

-         esibizione di un gruppo di musicisti Rom.

 

La invitiamo pertanto a partecipare a questa iniziativa considerandola molto importante, sicuri che possa costituire un’ulteriore occasione per approfondire il delicato tema, a noi tutti caro, della situazione dei Rom e Sinti in Italia.

Sperando che vogliate prendere parte alla nostra iniziativa, vi ringraziamo per il vostro impegno e per la vostra attenzione.

Cordiali saluti

 

Roberto Ermanni

ARCI Toscana

AT Toscana   

Settore Immigrazione

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

Stefano Kovac

Accoglienza Toscana

Tel. +39 055 26297242

www.accoglienzatoscana.it

 

Demir Mustafa

Operatore sociale

Arci Toscana

Cel: 338/2978075

demirmustafa@virgilio.it

 

Meeting Internazionale Antirazzista 

e-mail: meeting.toscana@arci.it

Tel. +39 0586 684929

 http://meeting.accoglienzatoscana.it