\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Mondo Bongo a Milano
Di Fabrizio (del 14/10/2006 @ 10:46:46, in musica e parole, visitato 1477 volte)

Mercoledì 18/10/06 ore 21.00

PIAZZA 24 MAGGIO, 2 - Milano (c/o circolo arci Lato B)

LE DONNE VESTIVANO GONNE FIORITE

Visione: Le donne vestivano gonne fiorite (documentario). Sette donne rom di generazioni diverse si confrontano tra loro e con la società dei gagè, i non zingari. Regia Carlo Chiaramente – Prod. ARCI Lazio/Digital Desk
Interviene: Laura Di Martino – ARCI, Milano

E per concludere... la musica del gruppo rom
BANDA DEL VILLAGGIO SOLIDALE!

IL PROGRAMMA
Le donne vestivano gonne fiorite ci presenta storie di vita avvincenti e normali che scorrono sullo sfondo della periferia romana. Sette donne che si raccontano con ironia e spontaneità. Sette voci che intonano un canto intenso ed emozionante per mostrare la grande dignità delle donne rom alle prese con le difficoltà di tutti i giorni, il loro spirito d’iniziativa, la loro creatività, la loro tenacia.
La Banda del Villaggio Solidale: vorticose e coinvolgenti melodie gitane sprigionate dai violini, dalle fisarmoniche, dalle chitarre e dalle voci di otto musicisti rom.

GLI INTERVENTI
Laura Di Martino, del Circolo ARCI Blob di Arcore, collabora da tempo con la comunità rom di Trezzo sull’Adda.
Ciro Menale, dell’Associazione Identità Plurali, collabora con la Casa della Carità, dove segue la comunità rom di Via Capo Rizzuto ora ospite della Casa fondata da Don Virginio Colmegna, a seguito dello sgombero del campo. Si occupa in particolare delle attività della Banda del Villaggio Solidale.

Per contatti:
Marta Rubolini
Ufficio stampa Mondo Bongo – tel. 3332451580
marta.rubolini@gmail.com

Associazione Interculturale Todo Cambia
Piazza Ventiquattro maggio 2 - Milano - Italia
www.todocambia.org