\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Spagna
Di Fabrizio (del 03/08/2006 @ 10:34:15, in Regole, visitato 1292 volte)

da: http://www.guardiacivil.es/prensa/notas/noticia.jsp?idnoticia=2001 28-07-06

Le Guardias Civiles riceveranno formazione sulla cultura del popolo gitano.

Il Piano di Formazione è stato presentato dal Direttore Generale della Guardia Civil, Joan Mesquida e dalla Presidentessa dell'associazione gitana "Yerba Buena", Pilar Heredia.

Verranno svolte una serie di "Giornate di sensibilizzazione, avvicinamento e conoscenza del popolo gitano", a cui prenderanno parte rappresentanti dell'etnia gitana e professori della Guardia Civil.

Con queste conferenze si intende far conoscere alle guardias civiles di nuova leva l'identità e la cultura del popolo gitano.

[...] Le giornate si impartiranno a tutti gli alunni a partire dal prossimo ottobre e includono un totale di 16 conferenza durante tutto il corso accademico.

Un tema delle conferenza sarà "La Cultura Gitana", in cui si tratteranno i concetti generali dell'idiosincrasia dell'etnia gitana e i suoi principali referenti sociali. L'altro riguarderà "La Collaborazione con entità e organizzazioni gitane" durante la quale verranno presentate le distinte organizzazioni gitane esistenti, la figura del mediatore dei conflitti con gli appartenenti a questa etnia, così pure il tipo di azione che consegue dai conflitti con questo collettivo.

Questa iniziativa intende dare alle guardias civiles una conoscenza più profonda sull'etnia gitana, così da svolgere con più efficacia la propria missione e migliorare il servizio al cittadino, particolarmente nelle zone in cui esiste una maggior percentuale gitana.

Ulteriori informazioni: Gabinete de Prensa de la Dirección General de la Guardia Civil, tel. (34) 91 514 60 10