\\ Mahalla : Articolo : Stampa
DIBATTITO SUL FUTURO DELL'EUROPA
Di Fabrizio (del 27/03/2006 @ 15:19:43, in Europa, visitato 1601 volte)
Rosella Conticchio Schirò
Commissione europea
Rappresentanza in Italia
Ufficio Stampa
Via Quattro Novembre, 149
00187 Roma tel. +39 06 69999 204
fax +39 06 679 16 58

Bruxelles, 27 marzo 2006
La Commissione europea inaugura un foro Internet di dibattiti a 20 lingue sul futuro dell’Europa
La Commissione europea ha aperto oggi un sito Internet di dibattiti in 20 lingue sul futuro dell’Europa. Questi dibattiti, ai quali sono invitati a partecipare tutti i cittadini, fanno parte del "Piano D" della Commissione per il dialogo, i dibattiti e la democrazia, in risposta alla richiesta del Consiglio europeo di procedere a un periodo di riflessione in seguito al voto negativo della Francia e dei Paesi Bassi sulla ratifica del Trattato costituzionale.
In un messaggio che si può scaricare dal sito, Margot Wallström, vicepresidente della Commissione europea e responsabile delle relazioni istituzionali e della strategia delle comunicazioni, ha dichiarato:
"So che molti dicono di aver perduto la fiducia nell’Unione europea perché, a loro parere, essa si è assunta troppe responsabilità ed è diventata molto complessa e difficile da capire. Ma quando nei nostri sondaggi chiediamo l’opinione degli Europei, sentiamo dire che l’Unione europea dovrebbe occuparsi - per esempio - di questioni come la disoccupazione, la globalizzazione, le pensioni, l’assistenza sanitaria, l’istruzione, l’ambiente.
Noi vogliamo sapere che cosa VI aspettate dall’Europa e che cosa VI preoccupa in quanto Europei".
I risultati di questi dibattiti figureranno nella relazione che la Commissione redigerà dopo il periodo di riflessione.
L’indirizzo del foro di dibattiti è:
http://europa.eu.int/debateeurope/index_it.htm