\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Bambini Rom, Sinti e non...una scuola per tutti!
Di Fabrizio (del 20/05/2014 @ 09:08:45, in scuola, visitato 11388 volte)

ComuneVenezia.it

Cari cittadini,

una delle realtà più interessanti che il Servizio Civile mi sta dando l'opportunità di conoscere è quella del lavoro a contatto diretto con le minoranze, che oltre ad essere presenti nel nostro territorio, sono presenti nella nostra testa, spesso sottoforma di pregiudizi, timori o cliché apparentemente indecostruibili. Nelle attività che svolgo insieme ai bambini Sinti e alle loro famiglie ad esempio sto imparando a ridimensionare le mie aspettative, integrando il mio bagaglio mentale con il dato di realtà e ad apprezzare gli sforzi di tutte quelle persone che operano quotidianamente per aprire vie di comunicazione tra "noi" e "loro". Mi sento quindi di contribuire alla promozione di un'iniziativa che il Comune di Venezia, Direzione Politiche Sociali, Partecipative edell'Accoglienza - Servizio Politiche Cittadine per l'Infanzia e l'Adolescenzaha organizzato: un pomeriggio seminariale sul tema "bambini Rom, Sinti e non...una scuola per tutti!" che si terrà nella giornata del 29 maggio presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo "A. Gramsci" - via passo 3/G - CampaltoVenezia.

L'incontro vuole essere l'occasione per continuare il confronto, apertosi in occasione della giornata di formazione "Bambini Rom, Sinti e non...tutti cittadini!" tra operatori sociali, insegnanti e persone impegnate e sensibili al tema. Confronto proseguito, poi, durante la realizzazione del progetto per l'inclusione e l'integrazione di bambini e ragazzi Rom, Sinti e Caminanti nella città di Venezia.
A partire da riflessioni e quesiti affiorati nel corso di questi mesi tra gli operatori egli insegnanti coinvolti nell'operatività quotidiana, si proverà ad esplorare e ricercare linguaggi e pensieri condivisi sugli intrecci che derivano dal lavoro con il gruppo classe e dall'affiancamento individuale di bambini e famiglie.
Un'ulteriore pista di riflessione riguarda, infine, l'importanza di creare buone relazioni nel contesto scolastico al fine di favorire l'instaurarsi di un clima positivo nei gruppi classe a tutto vantaggio di buoni esiti nei processi di apprendimento.

È necessario iscriversi entro il 22 maggio 2014, specificando nome, cognome, eventuale ente di appartenenza via mail a silvana.tregnaghi@comune.venezia.it. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Alessandro Zanetti - Volontario del Servizio Civile

Il Depliant: (529.89 KB) depliant 29 maggio SEMINARIO (529.89 KB)