\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Germania
Di Fabrizio (del 18/08/2013 @ 09:02:27, in Europa, visitato 1154 volte)

Notizia curiosa di otto anni fa

The Local Gruppo rom: "Zigeunersauce" è offensivo 15 Aug 2013 12:40 CET

Un gruppo di Sinti e di Rom sta chiedendo alle aziende alimentari tedesche di cambiare il nome della popolare Zigeunersauce, "salsa zingara". Ma i produttori non hanno fretta di ristampare le etichette.

Per i Tedeschi, la "salsa zingara" è una salsa unta, di pepe e pomodoro, con o senza cipolle. Ma per il ramo di Hannover dell'organizzazione culturale del Forum Sinti e Rom, il nome è offensivo.

Il termine Zigeneur, o zingaro, è carico di connotazioni negative, dice l'avvocato Kerstin Rauls-Ndiaye, che lavora presso l'ufficio legale che ha inviato una lettera a cinque dei principali produttori di alimenti, chiedendo loro di cambiare quel nome.

Anche se, ha detto al Sueddeutsche Zeitung, "è chiaro che non vogliono discriminare nessuno usando quella parola in relazione ad una salsa o a una cotoletta," Rauls-Ndiaye spiega che andrebbe cambiata.

Markus Weck, direttore del marchio alimentare Weck, ha detto al giornale che "i clienti sanno esattamente cosa stanno acquistando, quando comprano la Zigeunersauce. Ciò significa che non sarà facile cambiarne il nome," ha aggiunto, sottolineando nel contempo che la compagnia sta valutando seriamente la richiesta.

Riguardo alla lettera, Weck ha detto che "fin quando la richiesta sarà un caso a sé stante, non si sentiranno in obbligo di fare qualcosa." Ma se diventasse evidente che un vasto gruppo di persone si sentisse offeso dal nome, allora vi ripenserebbero.

Il gigante alimentare Unilever ha risposto con toni e argomenti simili al Sueddeutsche Zeitung, aggiungendo di essere aperto al compromesso. Ma perché avvenga questo compromesso, la compagnia dice che avrebbe bisogno di conferma dalle comunità rom e sinti sul fatto che il nome sia offensivo.

Il consiglio centrale in Germania dei Rom e dei Sinti dice di comprendere la lamentela del forum. Ha detto al giornale che mentre il termine "zingaro" era tecnicamente neutrale, "ha mostrato un chiaro collegamento con preconcetti estremamente negativi o persino stereotipi razzisti."

Tuttavia, non ha chiesto un cambio del nome Zigeunersauce.