\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Slovacchia
Di Fabrizio (del 10/12/2012 @ 09:06:45, in casa, visitato 1430 volte)

Da Slovak_Roma

Slovakia, 30.11.2012 0:26, Gli Slovacchi vendono terreno a basso costo ai residenti degli insediamenti romanì iDNES.cz, translated by Gwendolyn Albert

Riunione di giubbe nere di cuoio: Kotleba (a sinistra) coi suoi fedeli amici della Repubblica Ceca, il Partito della Giustizia Social dei Lavoratori (Dělnická strana sociální spravedlnosti - DSSS)

Il portale di notizie iDNES.cz riferisce che gli Slovacchi stanno contemplando come agire con gli insediamenti romanì illegali nel loro paese. Uno di questi insediamenti è il villaggio di Krásnohorské Podhradie, di cui parte del terreno appartiene al neonazista Marián Kotleba, che ha minacciato di demolire tutte le piccole casette romanì sulla sua proprietà. Intanto Erika Gažiková, della locale comunità romanì, quest'estate ha guadagnato abbastanza soldi con la raccolta di funghi e frutti di bosco, da poter acquistare il terreno circostante la sua casa nel villaggio, come pure altri residenti rom.

Gažiková ha pagato 0,66 euro a metro quadro. Il prezzo di una birra piccola a Praga. Circa 900 Rom vivono nell'insediamento dove Kotleba detiene circa 800 mq. di terra. Ha più volte minacciato di radere al suolo le piccole case dove i Rom attualmente vivono.

Nell'insediamento ci sono stati pattugliamenti della polizia, a causa delle ripetute minacce di Kotleba. Gli altri abitanti vogliono che la situazione si calmi, dando una mano ai Rom ed offendo loro terreni municipali ad un prezzo che sia per loro abbordabile.

Il prezzo di 0,66 euro a metro quadro è stato stabilito dal comune nel 2007. Ora i consiglieri vorrebbero aumentarlo, ma non oltre i 5,00 euro a metro quadro. Il prezzo di mercato nel villaggio, situato in prossimità del famoso Castello Krásná Horka, è circa il doppio.

"Il basso prezzo nell'insediamento dovrebbe motivare i Rom del posto a mettere ordine nei loro affari," ha detto il sindaco Peter Bollo al giornale slovacco Korzár. Alcuni Rom hanno acquistato terreni per ottenere i sussidio statali all'alloggio di 100,00 euro al mese. Solo loro hanno diritto a quella somma, se disoccupati e residenti su terreno di proprietà.

In Slovacchia il problema degli insediamenti illegali riguarda diverse centinaia di miglia di Rom. Ora le OnG stanno aiutandoli ad acquistare i terreni su cui vivono. Dopo anni di tira-e-molla, anche lo stato ha in progetto un programma per far fronte alla situqazione. Secondo questo programma, lo stato dovrebbe acquistare i terreni privati ora occupati dagli insediamenti per poi affittarli o rivenderli ai residenti, a condizioni vantaggiose. Parte dell'operazione, evidentemente, sarà da finanziare con fondi comunitari.