\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Reggio Calabria. Valentina lotta per la vita,
Di Fabrizio (del 19/03/2012 @ 09:18:13, in casa, visitato 1505 volte)

Segnalazione di Nazzareno Guarnieri

... ha una grave malformazione cardiaca (diagnosi medica di isomerismo destro) e ha subito già due interventi. La bimba è nata cinque mesi fa. Può essere ancora che una baracca fatiscente e umida sia la sua casa?

Nell'area dell'ex Polveriera, del rione Ciccarello, il disagio di sopravvivere all'incuria si presenta da anni per tutte le famiglie Rom. Si respirano le pessime condizioni igienico-sanitarie, l'odore della spazzatura è nauseabondo, topi e insetti a fare capolino o invadono le baracche per l'incredibile degrado.

Qui, per risolvere una vasta serie di problemi, si attendono soluzioni immediate. A cominciare dal trasferimento in alloggi dignitosi in cui dare inizio a una nuova vita.

Su Valentina (e non solo) spiega il presidente Giacomo Marino: "Si parla tanto dei diritti dei minori, ma nel caso dei Rom le istituzioni attenzionano solo alcuni diritti come quello allo studio, senza mostrare alcun interesse verso il diritto alla salute, che è altrettanto importante e spesso è direttamente legato al diritto all'alloggio".

E' dietro l'angolo il pericolo di ammalarsi per la sporcizia, per il decadimento e nell'abbandono rimane quest'area della periferia sud di Reggio Calabria. "Oltre a Valentina che ha avuto la sfortuna di nascere con una grave malattia - osserva Marino - tanti sono i bambini che vivono nel ghetto dell'ex Polveriera, che a causa delle condizioni abitative in cui si trovano hanno contratto diverse malattie. Giacomo Marino denuncia le gravissime condizioni in cui abitano ventotto famiglie e quaranta minori nel ghetto di Ciccarello ma nessuna Amministrazione, fino ad oggi, ha fatto nulla di concreto, oltre che promettere senza poi mantenere".