\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Turchia
Di Fabrizio (del 20/01/2012 @ 09:37:47, in scuola, visitato 875 volte)

Da Roma_Daily_News

Cingeneyiz.org - Asilo mobile per bambini zingari 17/01/2012

L'asilo mobile creato per informare i bambini zingari sulle attività prescolari si muove per le strade del quartiere Ceyhan della città di Adana. Le autorità dicono che questo è il primo passo. L'intenzione nelle prossime fasi è di adoperare l'asilo mobile per registrare i bambini zingari alla scuola materna, per creare interesse verso la prescuola.

L'asilo mobile per cui il quartiere Şahin Özbilen è stato scelto come area pilota, data l'alta percentuale di popolazione zingara, intende creare un collegamento tra bambini e scuola. L'asilo mobile opererà ogni settimana in una strada differente.

Si dice che il primo motivo dei problemi educazionali dei bambini zingari è che le loro famiglie non li mandano a scuola. Però questa non è l'unica ragione. Comportamenti discriminatori e pregiudiziali da parte dei compagni di classe, dei genitori e degli stessi insegnanti, potrebbero causare improvvisi abbandoni scolastici da parte dei bambini zingari. Gli studiosi della questione, sottolineano la necessità di superare i pregiudizi contro gli zingari, molto comuni specialmente tra gli insegnanti, se si vuole aumentare il tasso di accessibilità dei bambini all'istruzione. Dev'essere garantito che non ci sia alcun tipo di comportamento discriminatorio a scuola, se davvero si vuole che progetti come quello della scuola mobile abbiano davvero successo.

Source: Anadolu Agency