\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Spagna
Di Fabrizio (del 04/03/2010 @ 09:03:15, in scuola, visitato 1753 volte)

Segnalazione di Gabriel Segura

HOI.es I gitani più universitari
Guadalupe Fernández e Antonio Vázquez frequentano un master in Navarra
27.02.10 - 00:25 - M. ÁNGELES MORCILLO | MÉRIDA.

Donna, gitana e frequenta un master. Sino a qualche anno fa, queste tre condizioni in una sola persona era qualcosa di impensabile. Nell'attualità, non è soltanto qualcosa di reale, ma, inoltre, la donna viene dalla frontiera. Guadalupe Fernández vive a Mérida. Ha 32 anni, è madre di due figli e, da anni, lavora con la comunità gitana dell'Estremadura. Attualmente lo fa tramite la Fundación Secretariado Gitano. Diplomata in magistero si è impegnata, assieme al suo compagno Antonio Vázquez, a laurearsi in un master dell'Università Pubblica di Navarra.

Guadalupe Fernández e Antonio Vázquez, sul loro posto di lavoro :: BRÍGIDO

Quando finiranno il corso, a maggio, otterranno il titolo di esperti in Intervento Sociale con la Comunità Gitana. Sarà l'equivalente di una certificazione accademica per alunni che non contino studi medi. Per quanti abbiano già un diploma o una laurea, equivarrebbe al titolo di specialista. Prima dovranno preparare un lavoro finale ed assisteranno ad una sessione in Navarra. Qui avranno la possibilità di conoscere di persona tutti i loro compagni di master. Il master sarà certificato con un totale di 30 crediti, 28 di formazione "online" e gli altri due di presenza ai seminari.

Fernández assicura che per loro due è molto importante, non solo il titolo, ma anche il contenuto del master. "Questo significa che si sta professionalizzando il lavoro con i gitani. Credo che sia necessaria una specializzazione per lavorare con questa comunità, perché è un tema complicato e difficile".

L'essere "online" facilita conciliare gli impegni della famiglia, del lavoro, del tempo libero... Anche Antonio, 35 anni, è sposato ed ha quattro bambini. Sua moglie ha un'attività in proprio. Per questo cerca di conciliare tutto con il master, per cui non sono necessari studi superiori. "Anche se costa molto sforzo, frequentare questo master è un'esperienza molto soddisfacente. Crediamo che il fatto che nell'università si parli di gitani sia un'esperienza pioniera e nuova", afferma Fernández.

Materie interessanti

Dicono che la materia che più ha richiamato attenzione è la Storia del Popolo Gitano. "Il suo studio ci ha fatto comprendere molte cose della situazione attuale che vive la comunità gitana in Spagna", affermano.

Istruzione, alloggio, impiego, sanità... Sono questi, secondo loro, i principali problemi attuali della comunità. Inoltre, in un modo o nell'altro, sono tutte relazionate tra loro".

Sono coscienti che, per esempio a Merida, sono ancora pochissimi i gitani che contano studi superiori. Sanno anche di essere gli unici che hanno potuto frequentare un master. Assicurano di sentirsi dei privilegiati per poter frequentare questi studi che apriranno loro più porte al momento di lavorare con quanti sono della loro stessa etnia, che definiscono come "la grande minoranza europea".