\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Serbia
Di Fabrizio (del 03/08/2009 @ 08:58:20, in scuola, visitato 1287 volte)

Da Roma_ex_Yugoslavia

Terraforming.se

Abbiamo incontrato Aleksandar Jovanovic nell'ufficio del progetto "Inclusione degli studenti rom nella scuola secondaria in Vojvodina".

I più importanti obiettivi del progetto sono di aumentare il numero degli studenti rom nelle scuole secondarie, ed anche migliorare il loro successo generale nell'educazione secondaria. Il progetto coinvolge il supporto finanziario agli studenti rom che frequentano le scuole secondarie in Vojvodina, sviluppare la motivazione nella comunità rom perché i loro figli continuino gli studi. Un'altra parte importante del progetto è mettere in contatto gli studenti col network dei "mentori" - colleghi di studio, guide e consiglieri.

Aleksandar Jovanovic era molto interessato nel nostro progetto di scuola estiva. Ha felicemente concordato di partecipare al nostro progetto come lettore ospite e di parlare sulla sua esperienza e sui modi per trovare motivazione e successo in quanto studente rom. Inoltre, intendiamo mostrare il suo film premiato che parla della discriminazione del popolo rom.

Aleksander ha presentato diversi progetti molto interessanti per coinvolgere gli studenti e i giovani rom in Vojvodina. Ci sono tantissimi bisogni e problemi da risolvere, ma la motivazione e lo spirito degli attivisti rom è molto alto. Sicuramente stiamo andando a cooperare nel futuro e fare ogni cosa possibile per trovare l'appoggio a questo lavoro in Svezia e nella UE.