\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Torna la Homeless World Cup
Di Fabrizio (del 31/07/2009 @ 08:56:53, in sport, visitato 1847 volte)

Forse i lettori che ci seguono da più tempo, si ricordano della Homeless World Cup, il torneo mondiale di calcio per senza fissa dimora, a cui partecipò la squadra italiana, la "Multietnica" nata nel campo rom di Triboniano. Qua la recensione del libro, che ne racconta la nascita e la prima vittoria nel 2004. Nel 2005, seconda vittoria italiana, in un torneo che fu seguito sul campo e dietro le quinte giorno per giorno da questo blog e che potete trovare riassunto qua (vi invito a rileggerlo).

Dopo tanto silenzio, torno a parlare di loro. La prossima Coppa Mondiale si svolgerà a Milano dal 6 al 13 settembre e ieri ho ricevuto una mail che vi riporto qua sotto.

Buona sera,
l'Ufficio stampa della Nuova Multietnica (ONLUS) con la presente e-mail parla a nome del nostro ct. Bogdan Kwappik allenatore della Nazionale Italiana Homeless world cup e attuale presidente della A.S.C. Nuova MultiEtnica (ONLUS) di Milano.

Vogliamo comunicare che, nonostante nella conferenza stampa di lunedì 27/07/09 con presenti il ministro alla difesa La Russa e il sindaco di Milano Letizia Moratti in veste di Ambasciatrice dei senza tetto alla presentazione del prossimo mondiale di Homeless World Cup Milano 2009, siamo stati vittime di eventi degni di nota. Con esplicita fermezza vogliamo esprimere il nostro più estremo rammarico e preoccupazione per gli eventi che stanno condizionando i nostri preparativi per il mondiale che si terrà all'arena di Milano dal 6 al 13 settembre, noi come di consuetudine ci alleniamo due volte alla settimana e ci ritroviamo tutti alla stazione di Lambrate a Milano per poi essere portarti al nostro campo di allenamento con un furgone situato nei pressi della villetta dell'idroscalo di Milano, vogliamo sottolineare l'accaduto di oggi 29/07/09 pressappoco per le 19:00 a Lambrate due tizi in moto hanno colpito con un sasso il nostro furgone attentando all'incolumità del nostro mister che fortunatamente era appena sceso dal mezzo, danneggiando lievemente il parabrezza, ma creando scompiglio e paura nel nostro gruppo, questo episodi sottolinea la pressione che piano piano stiamo subendo sempre di più avvicinandoci al mondiale,noi come giocatori che parteciperanno alla Homeless worl cup rappresentiamo il mondo povero e disagiato dell'Italia e il fenomeno dell'immigrazione e della loro integrazione, quindi noi portavoce di queste realtà ora ci sentiamo minacciati e spaventati da questi eventi sempre più eloquenti, noi ci chiediamo come sia possibile tutto questo, come possono succedere cose del genere. inoltre un altro evento sempre più sconvolgente è accaduto a dei nostri giocatori, più precisamente a dei nostri compagni rom, sono stati minacciati e maltrattati da dei carabinieri
di far sgombrare il loro accampamento con la forza dove all'interno ci sono presenti donne e bambini, tutto questo nelle vicinanze di un evento importantissimo che parla proprio di senza tetto è una cosa gravissima che speriamo si possa risolvere nel migliore dei modi. vogliamo che la nostra voce venga ascoltata e letta da tutti i giornali e ogni forma di telecomunicazione per far capire che noi ci siamo e che non ci arrendiamo davanti a tutto questo, noi abbiamo formato un buon gruppo che viene sempre più fortificato grazie all'aiuto del ct. Bogdan che si sente sempre più motivato a continuare questa scalata e a non mollare mai. Chiediamo l'aiuto a tutte le associazioni benefiche affinché ci facciano sentire parte di una grande realtà e non come adesso che ci sentiamo sempre più soli.
Distinti saluti.

Per le minacce rivolte ai giocatori della nazionale senza tetto contattare direttamente i giocatori coinvolti
Florian Matei : 3298990762
Patru Florian : 3273410206

Comunicati Stampa
Amin Othman : 3920639660 othmanit@hotmail.com
Cervantes Jonathan: 3409902751 Jonny_Jo@msn.com

Presidente Legale Rappresentante
Bogdan Kwappik: 3478638372 – 0373450523
bogdan@nuovamultietnica.com
sito internet www.nuovamultietnica.com
sito HWC www.homelessworldcup.org