\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Ungheria
Di Fabrizio (del 13/06/2009 @ 08:52:50, in Europa, visitato 2007 volte)

Da Hungarian_Roma

6 giugno 2009 IL PADIGLIONE ZINGARO PERPETUO ufficialmente inaugurato alla BIENNALE DI VENEZIA domenica 7 giugno alle 12.00

Il lancio del Padiglione Zingaro Perpetuo è una risposta ad una doppia crisi: Mentre il 2007 vide l'acclamato primo Padiglione Rom a Venezia [( http://www.romapavilion.org) vedi QUI ndr], il previsto Padiglione Rom del 2009 è stato cancellato con un minimo preavviso. La situazione molto sfortunata è resa più acuta dal fatto che nel 2009, la Biennale di Venezia ha luogo tra violazioni estreme dei diritti umani del Popolo Romanì in Italia ed in altri paesi europei.

Il Padiglione Zingaro Perpetuo è una risposta immediata, ma anche a lungo termine, a questa situazione. E' un padiglione mobile e viaggiante [...] La sua prima Residenza dopo il lancio - con i suoi propri spazi, edifici, artisti, curatori e concetti - è già programmata per l'HELSINKI Suomenlinna- Sveaborg (L'Istituto Nordico di Arte Contemporanea - l'ex NIFCA). Avrà luogo nel contesto di un nuovo format artistico: un Assemblea delle Arti. La seconda Residenza sarà a BELGRADO. Ulteriori Padiglioni Zingari seguiranno sino Biennale di Venezia del 2011.

Gli artisti del Padiglione Zingaro Perpetuo includeranno eminenti rappresentanti Rom, Romanichal, Sinti, Kale, Traveller, Manush, Romanisael [...] ed altri artisti zingari.

Diversi rinomati artisti, pensatori, curatori, figure pubbliche assieme a padiglioni nazionali hanno già dichiarato la loro solidarietà ed offerto il loro supporto. Potete vedere la lista in divenire sul nostro sito web, dove c'è la lista dei Supporter come pure delle Petizioni ed i link al nuovo gruppo lanciato su Facebook: http://www.facebook.com/group.php?gid=9417386654 Unitevi a noi per esprimere la vostra solidarietà e ricevere aggiornamenti sui Padiglioni Zingari.

Il nome del padiglione porta con sé la speranza e la richiesta che indipendentemente dalla situazione organizzativa, finanziaria, artistica o politica, un padiglione romanì o una sua rappresentazione saranno ufficialmente presenti alla Biennale di Venezia e dentro il contesto artistico stabilito. Inoltre - porta alla richiesta che gli artisti romanì siano rappresentati nei Padiglioni Nazionali dei loro paesi di residenza.

Per la prima volta nel 2009, l'assenza di artisti zigani nei padiglioni nazionali è stata trattata in forma mediatica dalle Cartoline da Venezia (immagine di apertura). La Cartolina da Venezia è stata distribuita nel contesto di diversi Padiglioni Nazionali - inclusi, al momento:

Il Padiglione di Grecia
Il Padiglione di Ungheria
Il Padiglione di Israele (previa riconferma)
Il Padiglione di Italia (Arsenale)
Il Padiglione di Polonia
Il Padiglione di Estonia
Il Padiglione di Serbia
Il Padiglione di Turchia
Il Padiglione di Uruguay

Speriamo che seguano ulteriori padiglioni nazionali.

Il lancio del Padiglione Zingaro Perpetuo [è avvenuto] al Padiglione Ungherese ai Giardini di Venezia alle 12.00 di domenica 7 giugno 2009. Questa inaugurazione del Padiglione Zingaro Perpetuo non è parte del Padiglione Ungherese - ma da questo è ufficialmente supportato.

Per ulteriori informazioni guardate il sito appena preparato: http://www.PERPETUALPAVILION.org