\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Romania
Di Fabrizio (del 05/12/2008 @ 09:07:55, in Europa, visitato 1225 volte)
Romanian_Roma

Mihaela Dumitrascu http://www.divers.ro/ La cultura Rom costruisce casa su basi solide!

Con la musica dei violini di sottofondo e decine di Rom riunitisi martedì 25 novembre, in una tenda piazzata su di un terreno fangoso, le fondamenta del Centro Nazionale Cultura Rom (CNCR) sono state poste [...] e lo stesso giorno è stato firmato il contratto di inizio lavori.

Il quartier generale del CNCR crescerà sulle fondamenta di un ex cinema nel distretto 5 di Bucarest, consistente in due lotti di terra con un'area di 520 e 450 mq, forniti dal Consiglio Generale della Municipalità di Bucarest. Il budget stanziato ammonta a 7 miliardi di vecchi Lei. La somma stanziata per il 2009 dovrebbe raggiungere circa 4,5 milioni di €u.

Il centro includerà una sala spettacoli, da usare anche come aula conferenze, uno spazio espositivo per dipinti, arte fotografica, corsi per lingua romanes e di computer, come anche uno spazio registrazioni. Gli organizzatori intendono offrire autentica musica rom, musica rom adattata alla disco, novelle e poesie, dipinti, scultura, religione, corsi che combinino l'istruzione con la cultura.

Il lancio del Centro è parte di una serie di eventi condotti tra il 25 e il 27 novembre nello stesso luogo, con il motto "Dimentica di ieri... celebra l'oggi! Riportiamo la cultura alla vita!".

Per tre giorni, i visitatori che hanno osato avventurarsi nella terra fangosa dov'era piazzata la tenda, hanno potuto osservare diverse proiezioni cinematografiche ed hanno avuto la possibilità di acquistare i prodotti rom tradizionali - pentolame, posate, pannelli fioriti, monili d'argento, ecc. - ed ascoltare la musica dei violinisti.