\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Polonia
Di Fabrizio (del 14/08/2005 @ 14:51:49, in sport, visitato 1700 volte)

In Polonia il Campionato di Calcio Antirazzista

Kostrzyn, 12. 8. 2005, 13:21 (ROMEA/FARE)

Romano Vodi

Si è chiuso il II Campionato Antirazzista Di Calcio in Polonia, che era stato inaugurato da Karol Gierliñski del Parlamento Internazionale dei Rom. L'iniziativa si è svolta durante il Station Woodstock music festival in Kostrzyn. La finale si è disputata tra la rappresentativa di Kostrzyn e la FC Station Woodstock, col risultato di 5 a 2. La squadra di Kostrzyn ha vinto anche la COPPA FAIR PLAY.

Durante il torneo, che fa parte del programma "Un Calcio al Razzismo", sono stati superati tutti i record precedenti: 300 partecipanti di 40 squadre di calcio, e un pubblico di 10.000 tifosi, tra cui le tifoserie di diversi club di Lega. E' stato anche presentata la rivista "Stadium", che si occuperà di football e antirazzismo e ha naturalmente seguito le varie fasi del torneo.

"Sia il Campionato che la rivista hanno ottenuto un grande interesse dal pubblico, e ciò dimostra che queste iniziative sonobene accolte" ha detto Leszek Naranowicz, manager dei Giochi. "Il razzismo nel calcio è un serio problema ed è assolutamente all'opposto degli ideali sportivi" ha aggiunto Jacek Purski, responsabile di "Un Calcio al Razzismo".

Inoltre, i volontari di NEVER AGAIN e di altri gruppi antifascisti, hanno organizzato dibattiti e rappresentazioni a tema, nell'ambito del torneo e del festival musicale.

[...]