\\ Mahalla : Articolo : Stampa
La finestra su Sucar Drom
Di Sucar Drom (del 16/09/2007 @ 09:38:00, in blog, visitato 1433 volte)

Il volontariato onesto va rispettato e aiutato quello discutibile va superato!
Dopo l'intervento di Nazzareno Guarnieri (Presidente dell'Opera Nomadi Abruzzo) e quello di Renata Paolucci (Segretaria Nazionale dell'Opera Nomadi e Presidente della Sezione di Padova) e Roberto Costa (Consigliere Nazionale dell'Opera Nomadi), pubblichiamo l'intervento del Professor Santino Spinelli che alcuni giorni fa è stato applaudito al Festival Letteratura 2008.
La barchetta che trasporta la ciurma dei buoni samaritani autoreferenziali sta affondando... Dopo decenni di arroganza e di interlocuzione privilegiata presso le istituzioni i risultati sono sotto gli occhi di tu...

Consiglio d'Europa: inadeguate le politiche italiane per i Rom e i Sinti
Inadeguatezza dei campi, sgomberi forzati ed espulsioni, assenza di alloggi permanenti per i 140.000 Rom, Sinti che vivono stabilmente nel nostro Paese. Il Consiglio d'Europa, per bocca del suo vice segretario generale Maud de Boer Buquicchio, che ha incontrato ieri il ministro della Solidarieta' sociale, Paolo Ferrero, bacchetta l'Italia, contestando in sostanza al nostro Paese la mancanza di adeguate politiche di integrazione ...

Anche don Colmegna digiuna per i Rom rumeni
Digiunano da lunedì per dare sfogo ad un "profondo senso di impotenza". Don Rigoldi, presidente di Comunità Nuova, e Don Colmegna, presidente della Casa della Carità, cercano da tempo soluzioni al 'problema rom', di sicurezza per i cittadini milanesi e di vivibilità per quelli rumeni.
Impegnati soprattutto con i num...

Un minuto di silenzio per ricordare Eva, Danchiu, Mengji e Tutsa
La Segreteria del Comitato Rom e Sinti Insieme, riunita oggi a Bologna, ha aderito all'iniziativa del Comune di Livorno che farà osservare a tutta la città un minuto di silenzio, all'inizio del funerale di Eva, Danchiu, Mengji e Tutsa.
Invitiamo tutti i Rom e i Sinti e tutte le persone che si vogliano unire al dolore dei famigliari di osservare un minuto di silenzio, a partire dalle ore 11.00 di domani 14 settembre 2007.
Le ossequie si terranno nella Cattedrale di Livorno, con rito ortodosso. Ai funerali saranno presenti anche il sottosegretario di Stato romeno, Gruia Bumbu, e decine di autorità politiche proveni...

Reggio Calabria, Scopelliti (AN) sconfessa la sinistra nei fatti
Per alcuni è “Peppe Show”. Per altri un post-fascista, quello del “credere-obbedire-ballare”. Ma su certi argomenti il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti, non ha alcuna voglia di scherzare. E, in tempi di strette di centrosinistra su mendicanti e lavavetri, avanza politiche e argomenti degni di un esponente “radical”.
“Invece di darci galloni da sceriffo,...

Sardegna, proposta bipartisan per una Legge Regionale
Una legge firmata da Luciano Uras, capogruppo di Rifondazione, Carlo Sanjust di Forza Italia e Alessandro Frau, Progetto Sardegna e presidente della Commissione Diritti civili indica una serie di interventi regionali (nella disciplina e nelle risorse) e locali (nella gestione) “a favore delle minoranze etniche nomadi” – è stata illustrata alcuni giorni fa in una conferenza stampa.
Riguarda soprattutto le comunità Rom, la cui presenza costituisce un innegabile problema di convivenza (diverse trazioni socio-culturali, diverse abitudini, spesso conflittuali, con le pop...

Bolzano, infuria la polemica per le assegnazione di alloggi popolari a Sinti, Rom e immigrati
Da alcune settimane continuano le polemiche a Bolzano sui processi di integrazione abitativa delle famiglie Sinte e Rom. La polemica si è scatenata dopo l’intervento del Direttore della Caritas e dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano che accusavano l’IPES (azienda locale per gli alloggi popolari) di concentrare Rom, Sinti ed immigrati.
«Sono d’accordo sui rilievi mossi all’Ipes dal direttore della Caritas Mauro Randi - precisa l’assessore ...

Pavia, la Lega Nord contro il Prefetto
A Pavia per i Rom Rumeni la situazione è drammatica, come abbiamo riportato ampiamente nei giorni scorsi. Ma dobbiamo plaudire l’opera del Prefetto, dottor Paolo Padoin, che ha cercato di trovare soluzioni ad un dramma che coinvolge decine di famiglie Rom Rumene, sgomberate da una zona degradata della città. Il Prefetto si è impegnato anche in prima persona, ospitando nella propria casa una famiglia con diversi bambini.
Inevitabile la reazione della Lega Nord che ha strumentalizzato la vicenda. «È sconcertante che il Governo non si d...

Bolzano, Birelli Lagrene: la sua musica mi rapì
Sabato sera sono andata alla festa organizzata dall'associazione culturale sinta "Nevo Drom", per un incontro di conoscenza reciproca e di festa insieme. Musica e gastronomia sinta è stata la formula accattivante per far si che gagi (noi) e sinti (“zingari”) si mescolassero in allegria, superando paure e pregiudizi assurdi e discriminanti.
Dopo un concertino iniziale di intrattenimento del gruppo “U Sinto” di Bolzano che ha riscaldato l'atmosfera con musiche zigane, alle 21 circa ...

Livorno, il giorno del dolore
Si piange di fronte a quelle piccole bare bianche, ci si dispera pensando a quelle vite spezzate sul nascere. Ci si domanda perchè ad Eva, Danchiu, Mengji e Tutsa, che avevano tra i 4 ed i 10 anni, la vita, quella tragica notte tra il 10 e l'11 agosto, non ha dato scampo.
Se ne sono andati così, morti carbonizzati in un piccolo insediamento Rom fatto di quattro - cinque baracche sotto un cavalcavia alla periferia di Livorno. Poi però, in tanti, uomini e donne, madri, ...