\\ Mahalla : Articolo : Stampa
La finestra di Sucar Drom
Di Sucar Drom (del 07/06/2007 @ 14:54:17, in blog, visitato 1637 volte)

Il Comitato Rom e Sinti Insieme si incontra il 16 giugno a Mantova
Negli ultimi giorni la situazione in Italia per le Minoranze Sinte e Rom è sempre più grave e difficile. La settimana scorsa avevamo preparato un progetto per continuare insieme il lavoro su una proposta legislativa ma il precipitare degli eventi ha di fatto bloccato la segreteria tecnica del Comitato.
Crediamo indispensabile incontrarci insieme per decidere come proseguire e quali iniziati...

Lettera aperta al Direttore del Corriere della Sera
Egregio Direttore, siamo stupiti per la pubblicazione del servizio “I baby borseggiatori della Stazione Centrale” del 1 giugno, a firma di Gianni Cantucci. Un servizio fotografico offerto ai lettori con ampio risalto addirittura sulla prima pagina del Suo giornale.
É sc...

Roma, seminario nazionale sui diritti delle minoranze rom e sinte
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, annuncia che si terrà il 19 Giugno 2007 a Roma, nella Sala Monumentale di Largo Chigi n. 19, il seminario dal titolo "i diritti fondamentali dei Rom e Sinti".
Di seguito il programma provvisorio
Ore 14:30 – 14:45
"Introduzione: verso una piena effettività dei diritti fondamen...

Trento, si presenta la nuova associazione "Nevo Drom TN"
Siete tutti invitati domani, mercoledì 6 giugno 2007, alla conferenza stampa per la nascita della prima associazione sinta nel trentino, denominata “NEVO DROM TN” (Associazione Culturale di promozione sociale).
L’Associazione, formata prevalentamente da Sinti, persegue obiettivi culturali e sociali allo scopo di favorire l’interazione tra le varie Culture Europee, sensibilizzare ad una cult...

Roma, la proposta di un Patto democratico e solidale
Il 18 di maggio il prefetto di Roma Achille Serra, il sindaco della Capitale Veltroni, i presidenti della Provincia Gasbarra e della Regione Marrazzo hanno siglato un accordo con il ministro dell'interno Giuliano Amato, definito "Patto per Roma sicura”.
Analoghe iniziative sono già state prese a Milano e a Torino e ben presto saranno estese a numerose aree del Paese.
Secondo que...

Varese, Conferenza “Cultura Rom e Mediazione”
Presso l’Istituto Universitario in Scienze della Mediazione Linguistica di Varese, sabato 9 giugno alle ore 10.30, avrà luogo una conferenza tenuta da Eligio Benci, responsabile del Campo Rom di via Germagnano a Torino e dalla segreteria dell’ufficio Rom Sinti e Nomadi di Torino.
Questo intervento rientra nel più ampio programma dei seminari di Mediazione Culturale attuati dall’Istituto, c...

Raffaele Zanon (AN) : "Servono regole più severe contro i Rom"
Il consigliere regionale di Alleanza Nazionale Raffaele Zanon (in foto) ha annunciato che ha chiesto la discussione urgente in Commissione del progetto di legge che si propone di regolamentare e disciplinare gli interventi sulla presenza delle popolazioni nomadi nella Regione Veneto, attuando un maggior controllo della legittimità della loro presenza nei territori comunali.
Per Zanon: "...