\\ Mahalla : Articolo : Stampa
La finestra di Sucar Drom
Di Sucar Drom (del 01/06/2007 @ 10:38:49, in blog, visitato 1506 volte)

Roma, il Prefetto Serra vuole un accordo da AN al PRC per "educare" i Rom
Sconvolgente dichiarazione resa dal Prefetto Serra a Repubblica e pubblicata nelle pagine dedicate alla Capitale, il 24 maggio 2007. Secondo il Prefetto di Roma «Solo eliminando le cause della devianza e del degrado possiamo tentare una vera opera di educazione sociale che porta all
...

Verona, dalle prime proiezioni il leghista Tosi è il nuovo Sindaco
Le prime proiezioni dopo la chiusura delle urne, avvenuta alle ore 15.00, per le elezioni amministrative a Verona indicano Flavio Tosi, candidato unico della Casa della Libertà, al 55%. Il Sindaco uscente del centro sinistra, Zanotto, viene accreditato al 37,3%.
Ricordiamo a tutti i lettori di sucardrom che il leghista Flavio Tosi è stato ...

Roma, intervista a Hamidovic Nedzad
Nell’intervista apparsa il 23 Maggio sul quotidiano RomaOne Hamidovic Nedzad, Presidente della Cooperativa "Rom Bosnia Herzegovina", dichiara tutta la sua contrarietà al progetto di costruire quattro grandi “campi nomadi”.
Il progetto è anche fortemente avversato dalla sinistra radicale e dalle ...

Chiasso (Svizzera), stop agli aiuti per il rientro ai cittadini UE
L’Ufficio federale delle migrazioni ha deciso di sopprimere i 700 franchi versati come aiuto al rientro per i richiedenti l’asilo respinti provenienti dall’Unione Europea.
Il motivo, ha spiegato Klara Turtschi dell’ufficio delle migrazioni, è dovuto al fatto di voler evitare gli abusi di cui ultimamente la c...

Trieste, accordo tra Regione e Comune per due nuovi "campi nomadi"
"La realizzazione sul Carso triestino di un campo per nomadi stanziale e di uno di transito è l'oggetto di un accordo quadro sottoscritto oggi dall'assessore regionale alle Autonomie Locali, della regione Friuli Venezia Giulia, e dal sindaco di Trieste".
L'accordo prevede "un intervento territoriale integrato, considerato di valenza strategica e inserito nel Piano regionale ...

Roma, camminare lungo gli argini (e i margini) della città
Camminare per attraversare i confini sociali della metropoli, per scoprire nuove forme di urbanità, per vedere e capire l'altro lato della città. Camminare come pratica estetica, fare arte. Camminare per incontrare nuove tribù metropolitane. Camminare per perdersi.
Camminano, gli studenti della facoltà di architettura dell'università Roma Tre. Lo fanno da un po', almeno da quando alcuni de...

Missione Evangelica Zigana in Italia
In questi giorni si sta svolgendo a Mantova, come ogni anno, la manifestazione religiosa della Missione Evangelica Zigana. Un ampio tendone da circo che contiene 500 persone è stato alzato e circa un centinaio di roulotte si sono posizionate nell'area di transito adiacente, predisposta dal Comune di Mantova il passato inverno.
La Missione ...

Torino, interviene Carla Osella dell'A.I.Z.O.
Affrontare il tema Rom e Sinti sull’onda dell’emergenza non può che rendere più difficile l'integrazione e alimentare fenomeni di intolleranza. E’ da un mese che noi di Rifondazione chiediamo al sindaco e all’assessore un tavolo politico sulla questione».
Mentre Luca Cassano, capogruppo di Rifondazione in Comune, critica i tempi dell’assessore Marco Borgione, Carla Osella, presidente dell’ ...

San Remo (IM), "foglio di via" per due donne e un uomo Rom Rumeni
Alle 11,30 del 22 maggio 2007 gli agenti del Commissariato di Sanremo, nel corso del mercato ambulante di piazza Eroi, hanno notato due donne che si aggiravano con "fare sospetto" tra la folla.
In seguito a controlli le due rumene, di 26 e 30 anni, risultavano risiedere a Genova Pontedecimo presso il "campo nomadi". A carico delle due sono stati rilevati numerosi precedenti di polizia...

Roma, individuati tredici siti per concentrare i Sinti e i Rom
Sorgeranno fuori il Raccordo anulare, a sud, est e nord della Capitale, i quattro grandi «villaggi della solidarietà» o, come si usava definirli fino a qualche giorno fa, campi rom. Le aree individuate sono circa 13, prevalentemente nei Municipi meno «carichi» e dove si dispone di servizi sociali adeguati.
È stato infatti lo stesso sindaco Veltroni, all’indomani della firma del «Patto per  ...