\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Sucar Drom: di tutto, di più
Di Sucar Drom (del 30/03/2007 @ 09:32:08, in blog, visitato 2066 volte)

Serbia, l'infanzia rom subisce discriminazioni multidimensionali
Il Rapporto sulla Condizione dell’infanzia in Serbia 2006 sui bambini poveri ed esclusi, prodotto congiuntamente dall’Ufficio Statistico della Repubblica di Serbia, dal Consiglio per i Diritti del Bambino della Repubblica Serba e dall’Ufficio UNICEF di Belgrado, è basato sulle informazioni e sui dati statistici raccolti nella "Ricerca sulla situazione della famiglia e sulle pratiche di cura" e dal ...

Vaticano, riconoscere le identità e le culture sinte e rom
Occorre riconoscere i valori delle culture Rom e Sinte e rispettarne l’identità. Lo ha ribadito il cardinale Renato Raffaele Martino, presidente Pontificio Consiglio per la Pastorale per i Migranti e gli Itineranti in un comunicato ai partecipanti all’Incontro annuale del Comitato cattolico internazionale per i Rom e Sinti, svoltosi nei giorni scorsi.
Il porporato ha ricordato quanto da lu...

Bologna, la musica sinta in una tesi al D.A.M.S.
Congratulazioni da tutti noi di sucardrom a Luca Zerbinati che si è laureato al D.A.M.S (Discipline di Arte Musica e Spettacolo) di Bologna con un tesi dal titolo “La musica dei sinti italiani. I musicisti sinti estrajxaria delle famiglie Gabrielli e Held”.
La tesi del dottor Luca Zerbinati consiste in una ricerca sul repertorio dei musicisti sinti tradizionali. È stata svolta una r...

Una razza: quella Umana (One race: Human race)
Presentiamo la prima parte della relazione "La razza tra scienza e mito" proposta il 21 Marzo, giornata mondiale contro il razzismo da Diego Saccani, Daiana e Manuel Gabrieli che svolgono l'anno di Servizio Civile all'Ente Morale Opera Nomadi Sezione di Mantova.
La giornata di studi promossa da Sucar Drom, dall'Ist...

Reggio Emilia, le minoranze sinte e rom nel dibattito sul partito democratico
Il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio è intervenuto il 10 marzo al Centro Internazionale Malaguzzi ponendo alcuni temi di riflessione per il Partito Democratico. Uno dei tre temi posti è sull'eguaglianza e Graziano Delrio (in foto) ha fatto esplicitamente riferimento alle minoranze sinte e rom. Di seguito un breve sunto dell'intervento.
“Il tema dell’uguaglianza. Non possiamo non lavo...

Svizzera, costa troppo riconoscere ai Rom e ai Sinti la convenzione ILO n. 169
La Convenzione 169 dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) fissa i diritti dei popoli indigeni e tribali. Diciotto Stati l'hanno ratificata, ma non la Svizzera ne tanto meno l'Italia. Il governo elvetico si riconosce nei principi generali della convenzione, ma teme che una ratifica comporti nuovi obblighi nei confron...

Quartu Sant'Elena (CA), teppisti lanciano bombe molotov contro i Rom
Pesante atto intimidatorio a poche ore dalla partenza dei quaranta immigrati Rom che avevano trovato alloggio a pochi passi da una delle spiagge più belle del litorale.
La comunità rumena, da giovedì scorso insediata in un terreno privato lungo la costa, ieri è tornata a casa, in Romania, grazie agli aiuti di Caritas e Provincia ma prima ha dovuto fare i conti con una pesante intimidazione...

Rom e Sinti Insieme, interviene Santino Spinelli
L'incontro di Mantova ha dimostrato che i Rom e Sinti possono essere autonomi. L'autonomia che significa libertà di confronto, di espressione e di decisione è la grande nemica delle organizzazioni "pro-zingari" che hanno avuto il demerito di creare "Ziganopoli", un sistema di controllo e di sfruttamento di Rom e Sinti.
Occorre, certo crescere, l'incontro lo ha dimostrato, sono ancora molti ...