\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Mantova, è nato Romanò Phralipè, Rom e Sinti Insieme
Di Sucar Drom (del 26/03/2007 @ 15:00:20, in Kumpanija, visitato 2468 volte)

Nevo Drom         RomSinti@Politica         Sucar Drom

Comunicato stampa

Mantova: evento storico per Rom e Sinti in Italia

Sabato 24 marzo 2007, presso il Palazzo del Plenipotenziario di Mantova, si sono riuniti i rappresentanti delle maggiori organizzazioni italiane sinte e rom e si è costituito ufficialmente il primo comitato nazionale: Romanò Phralipè - Rom e Sinti Insieme.

L’incontro è iniziato alle ore 11.00 con l’intervento di Fausto Banzi, Assessore della Provincia di Mantova, che ha sostenuto l’iniziativa e ha offerto la disponibilità della Provincia di Mantova a sostenere il prossimo incontro assembleare.

La portata storica dell’evento è stata sottolineata da tutti i partecipanti che hanno anche sostenuto l’esigenza dell’unità, della partecipazione, della trasparenza e del rigore con la ferma e chiara determinazione del ruolo di guida di Rom e Sinti, senza esclusioni ma con l’interazione anche di coloro che non appartengono alle minoranze sinte e rom.

Molte le tematiche discusse ma i partecipanti si sono concentrati per: il superamento delle politiche promosse dalle organizzazioni pro Rom-Sinti che hanno decisamente fallito in questi anni e sono corresponsabili dell’attuale situazione di discriminazione e segregazione delle popolazioni romanì; la costruzione di un soggetto atto contrastare e annullare le attuali condizioni drammatiche e discriminatorie, a partire dai famigerati campi lager; uscire dal mero folklore e per promuovere le culture romanì, troppo spesso negate e schiacciate da stereotipi e pregiudizi.

Nei prossimi giorni sarà costituito un comitato di coordinamento formato dai delegati delle diverse minoranze che lavorerà sul tema del riconoscimento per formulare una proposta di legge da proporre al Governo e al Parlamento Italiano.

In attesa i promotori dell’iniziativa Yuri Del Bar (Consigliere Comunale), Radames Gabrielli (Nevo Drom), Nazzareno Guarnieri (Rom Sinti@Politica) e Bernardino Torsi (Sucar Drom) gestiranno la segreteria tecnica del comitato con la collaborazione dell’associazione Sucar Drom.

Nei prossimi giorni sarà attivo il sito web: www.comitatoromanophralipe.it ed un indirizzo e-mail: info@comitatoromanophralipe.it

 

 

 

Yuri  Del Bar, Radames Gabrielli, Nazzareno Guarnirei e Bernardino Torsi