\\ Mahalla : Articolo : Stampa
La finestra su Sucar Drom
Di Sucar Drom (del 24/03/2007 @ 08:37:42, in blog, visitato 1526 volte)

Bolzano, Rom e Sinti: convivenza e discriminazioni
Al tema "Rom e Sinti: convivenza e discriminazioni" è dedicato il convegno promosso dall'Osservatorio provinciale sull'immigrazione in collaborazione con la Ripartizione provinciale Politiche sociali per giovedì 22 marzo a Bolzano. Si discuterà di politica abitativa, inserimento sociale e scolastico con gli assessori Gnecchi e Cigolla.
I temi discussi nel convegno sono di stretta...

Giornata Mondiale Contro il Razzismo
Il 21 Marzo è stato dichiarato Giorno Internazionale per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale dall’Assemblea Generale delle Nazione Unite, come reazione all’omicidio di settanta dimostranti anti-apartheid a Shaperville, in Sud Africa nel 1960.
Oggi in Italia i Sinti e i Rom, denominati “zingari” e “nomadi” in maniera dispregiativa ed etnocentrica, sono ancora oggetto ...

Mantova, cittadinanze imperfette
Ieri sera dopo le 18.30 si è conclusa a Mantova la conferenza “cittadinanze imperfette”, organizzata dall’Associazione Sucar Drom e dalla Provincia di Mantova per celebrare la Giornata mondiale contro il razzismo. Folto il pubblico che ha partecipato all’evento, ripreso da alcune emittenti televisivi.
Fausto Banzi, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Mantova, ha aperto al co...

Roma, il Prefetto Serra chiede senso responsabilità ad Alleanza Nazionale
“Un aspetto importante del nostro incontro con il prefetto che non è stato riportato dalle agenzie di stampa è la disponibilità del nostro partito ad accogliere l’invito del prefetto a contribuire a mantenere la calma nei quartieri investiti dall’emergenza nomadi”.
E’ quanto dichiara il presidente della Federazione romana di An, Gianni Alemanno. “Questo appello lanciato dal prefetto e riba...

Roma, rogo distrugge il "campo nomadi" di Tor Cervara
Trenta baracche sono state distrutte nella notte da un incendio divampato nel campo nomadi di Tor Cervara. Secondo prime verifiche il rogo non sarebbe di natura dolosa. Le fiamme sono divampate alle 2,20 di martedì e sono state domate solo alle 7. I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto con sei mezzi. Nessuno è rimasto ferito.
«È uno dei tanti incidenti che hanno interessato campi no...

Mutu da bravo zingarello romeno ha fatto il furbo...
«Uno zingarello romeno che ha fatto il furbino». Il presidente del Palermo, Zamparini, deve aver pensato che definire Adrian Mutu uno zingaro poteva suonare offensivo invece con l’uso del vezzeggiativo rimediava al pessimo gusto della sua dichiarazione, come quando si nasconde con la maionese il pesce andato a male. Naturalmente non è così.
Forse nelle intenzioni del dirigente rosanero il...

Firenze, adescano i ragazzini nel "campo" rom poi abusano di loro nell'hotel
Sotto accusa, un albergatore di Montecatini e un cameriere slavo per aver adescato ragazzi rom indifesi in cambio droga. Il cameriere frequentava un campo nomadi di Firenze. Secondo quanto ricostruito, era il cameriere slavo, che gravita in un campo rom del capoluogo toscano, a fare da tramite tra l'imprenditore alle Cascine.
“Le attuali criticità dell’insediamento rom di Sesto Fiorentino...

OsservAzione, l'Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni è inefficace!
«L’89% dei furti nelle abitazioni è opera degli zingari. L’unico posto dove non rubano è la Sardegna, perché là sono stati educati dai pastori barbaicini che li incaprettano. Non si fanno chiamare “figli del vento”? Via col vento, fora di ball! Non sono zingari? Circolare, circolare!». Questa è una parte delle dichiarazioni rilasciate al Giornale dal Vice Presidente della Regione Lombardia, Gianni ...

Milano, presentati i rapporti sulla multietnicità in Lombardia
Si è svolto a Milano presso il “Pirellone”, sede della Regione Lombardia nell’Auditorium Giorgio Gaber, il VI convegno internazionale “Gli immigrati in Lombardia, Evoluzione e prospettive dell’integrazione nel territorio lombardo”.
Questa iniziativa è promossa dalla Regione Lombardia, settore Famiglia e Solidarietà Sociale, dall’Osservatorio regionale per l’integrazione e la multietnicità ...