\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Finalmente Šutka
Di cicciosax (del 25/03/2007 @ 10:09:20, in Europa, visitato 3022 volte)

A Skopje c’è un quartiere famosissimo di cui fino ad adesso è stato impossibile trovare delle foto su Internet da mostrarvi, si chiama Šutka (Šouto Orizari) ed è il più grande insediamento Rom d’Europa.

Io ci sono stato ed è un brulicare di gente e di colori. Al mercato, come potete immaginare, si vende di tutto, e si possono trovare dei tessuti davvero bellissimi. Sul quartiere esiste un documentario davvero molto divertente, Knjiga rekorda Šutka, il libro dei record di Šutka, diretto da Aleksandar Manic.

Il film racconta la vita quotidiana del quartiere indagando sui recordman del quartiere, perché ognuno a Šutka è campione, ha un proprio record da raccontare.
Noi lo abbiamo visto in lingua originale a casa mia ma credo ci sia una versione con sottotitoli in inglese. Se riuscite a trovarla fatecelo sapere, nel frattempo date però un’occhiata alle foto appena pubblicate da Transitions on line.

P.s. se volete immergervi completamente nel mood del quartiere, ascoltate la colonna sonora di Ciganska magija del grande Vlatko Stefanovski, volendo acquistabile su yuforyou!

(il post originale)