\\ Mahalla : Articolo : Stampa
La finestra su Sucar Drom
Di Sucar Drom (del 22/02/2007 @ 10:59:03, in blog, visitato 1821 volte)

Reggio Emilia, micro aree e terreni privati per i Sinti
Il Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, la scorsa settimana durante il Congresso della Margherita, ha dichiarato di voler chiudere i cosiddetti "campi nomadi" e realizzare delle piccole microaree su base famigliare.
Alcuni giorni prima il Sindaco si era recato nel cosiddetto "campo nomadi" di via Gramsci, dove trecento sinti vivono concentrati in una piccola area c...

Lamezia Terme (CZ), l'associazione "Donne e Futuro" chiede attenzione per i Rom
Favela, bidonville o ghetto? Ci si può veramente sbizzarrire con la fantasia per trovare una definizione azzeccata al "campo" Rom di Scordovillo. Il "villaggio", un po' baraccopoli, un po' accampamento container, continua a sprofondare in un degrado che spaventa e fa vergognare.
A mettere la ciliegina sulla torta del caos assoluto, si ci è messo anche i maltempo di ques...

San Remo (IM), la bella strada
Il calendario definitivo del programma di Tenda della Pace FEST, giunto alla quinta edizione, che proporrà i suoi eventi collaterali al Festival di Sanremo, dal 28 febbraio al 3 marzo, propone un concerto d'eccezione con Roberto Durkovic e i Fantasisti del Metrò.
Il progetto musicale di Roberto Durkovic che si chiama "la bella strada" (sucar drom, nelle lingue sinte) è legato alle...

Milano, contro l'assuefazione alla barbaria quotidiana
Il libro pubblicato e poi ritirato da Ariel Toaff sugli omicidi rituali di cui furono accusati gli ebrei nell'Europa cristiana, rivela una salutare ipersensibilita' intorno a stereotipi che hanno favorito persecuzioni terribili.
Ci risulta intollerabile che qualcuno affermi: "Gli ebrei uccidono i bambini e usano il loro sangue per impastare la farina del pane azzimo". Meno male.<...

Verona, alle radici dell’Europa: Mori, Giudei e Zingari
Si è svolto presso il Polo didattico Zanotto dell’Università di Verona nei giorni di Giovedì 15 e Venerdì 16 febbraio il convegno internazionale: "alle radici dell’Europa, Mori, Giudei e Zingari nei Paesi del Mediterraneo occidentale (secoli XV-XVII)".
Numerosi i relatori che dopo i saluti dell’autorità si sono succedut...

Sarzana (SP), sgomberate le famiglie di Sinti Camminanti
Operazione della Polizia Municipale di Sarzana in collaborazione con una pattuglia della locale stazione di Polizia. Dal Piazzale dello stadio Miro Luperi sono state sgomberate alcune famiglie di Sinti Camminanti Siciliani, intorno alle ore 17 di ieri.
Automobiti e relative roulottes, camper e vere case viaggianti. Almeno cinque nuclei famigliari, per una complessiva trentina di persone tr ...

Milano, no al "campo nomadi" in via Viano Valle
Rom in zona Ripamonti, dietrofront del Comune. In via Vaiano Valle non sorgerà nessuna area attrezzata per Rom. Motivo? «Non si possono mettere i Rom dove già ci sono» spiega l’assessore Mariolina Moioli ventiquattr’ore dopo aver invece sostenuto che lì, a due passi da via Ripamonti, «non si sta costruendo nessun nuovo campo nomadi». Come dire: una conferma della notizia preceduta dalla smentita d...

Roma, allarme povertà ed emarginazione
Affitti sempre più alti, tasse insopportabili, servizi cari: e così aumenta sempre di più il rischio di scivolare nella povertà nella capitale. E anche di finire a vivere per strada: a lanciare l'allarme è l'assessore alle Politiche sociali del Comune, Raffaella Milano (in foto).
"Basti pensare che arrivano ai nostri servizi persone che un anno fa non avrebbero mai pensato nemmeno lon...

Pavia, il Comune vuole i "campi nomadi" ma non sa dove realizzarli
Campi nomadi: nessun dubbio sulla necessità di realizzarli. Soprattutto ora che il Comune, atraverso il vice sindaco Ettore Filippi, ha indicato tempi (2009) e costi (90mila euro). Dimenticando però di dire anche “dove”. Un’incognita che coinvolge direttamente i quartieri. Uno in particolare: Pavia Storica, che per sette anni ha già fatto i conti col problema.
«Il quartiere si trova già nel ...