\\ Mahalla : Articolo : Stampa
La finestra su Sucar Drom
Di Sucar Drom (del 17/02/2007 @ 09:40:27, in blog, visitato 1422 volte)

Chiari (BS), presidio contro lo smantellamento dell'area per i Sinti
Il Gruppo Donne per la Pace insieme ai Volontari Caritas di Chiari organizzano un presidio con volantinaggio contro l’azione di demolizione, voluta dall’Amministrazione Comunale, delle strutture nell’area per Sinti Italiani. Gli organizzatori invitano tutti giovedì 15 febbraio in piazza Zanardelli a Chiari, dalle ore 9.30 alle ore 12.00.
Di seguito la lettera scritta dal Gruppo di Donne pe...

Opera (MI), i Rom se ne vanno
Siamo il gruppo di persone, uomini, donne, bambini che da mesi vivono nelle tende ad Opera in una situazione d’emergenza, con un presidio di gente che non ci vuole, con la polizia che è sempre all’entrata del campo.
Non ce la facciamo più. Soprattutto i nostri bambini hanno paura. Per questo non vogliamo più stare neanche un’ora in più perché siamo stanchi. Ci sentiamo e siamo offesi conti...

Pistoia, ...che il seme germogli, intervista alla maestra Clara Dei
Un seme che germoglia e che racconta la nascita e la crescita dell’integrazione. Una storia semplice, come quella di un seme che cresce, fino a fiorire, una storia che racconta l’esperienza vissuta da un’insegnate elementare all’interno del "campo nomadi" di Pistoia e l’inserimento dei bambini rom nelle scuole pistoiesi.
Un viaggio all’interno delle storie e delle vite delle popo...

Opera (MI), si continua ad indagare contro gli incendiari e i fomentatori
Un Commando organizzato. Chi ha ideato, chi ha istigato la manovalanza, chi ha eseguito. Sono almeno dieci gli incendiari che il 21 dicembre, mentre era in corso un infuocato consiglio comunale, sono passati dalla parole ai fatti. E sono stati identificati: con i loro ruoli diversificati.
Con la loro provenienza, per così dire, persino politica: frange da stadio, ultrà dediti all’intollera ...

Rom e Sinti scrivono al Governo Italiano
RomSinti@Politica ha promosso un'iniziativa pubblica a cui stanno aderendo molti Sinti e Rom professionalmente impegnati in ambito sociale ed culturale nel nostro Paese. Di seguito la lettera aperta, con le prime firme di adesione, inviata al Ministro dell'Interno, al Ministro delle Politiche Sociali e al Ministro della Pubblica Istruz...

Abruzzo, diamo un segno concreto sostenendo un progetto rom
L'Ente Morale Opera Nomadi Sezione Abruzzo ha promosso una lotteria per sostenere le attività del progetto "l'eufonia della differenza", interventi a favore dei minori rom e delle loro famiglie.
La Sezione Abruzzo mette in palio una stupenda autovettura Kia Picanto Fresh, vedi la foto (benzina, cilindrata cc...

Milano, l'Opera Nomadi è per il confronto
Pubblichiamo la lettera aperta invita a Gad Lerner dalla Sezione di Milano dell'Ente Morale Opera Nomadi sulla situazione di via Triboniano e in particolare sul patto di socialità e legalità.
Caro Lerner,
condividiamo pienamente la necessità di tornare ad interrogarci a Milano sul significato di “solidarietà” e, nell ...