\\ Mahalla : Articolo : Stampa
La finestra di Sucar Drom
Di Sucar Drom (del 19/12/2006 @ 22:19:08, in blog, visitato 1179 volte)

Pescara, presentazione del Rapporto Caritas
Giovedì 14 dicembre a Pescara è stato presentato il rapporto annuale sull'immigrazione nella Provincia di Pescara. Nel rapporto provinciale è stato inserito un sostanzioso capitolo sulla minoranza Rom scritto da Nazzareno Guarnieri, Rom Abruzzese. Durante la mattinata è stato anche presentato il Dossier statistico Caritas sull'Immigrazione in Italia.
Riportiamo il testo del breve intervento
...

Veneto, perché vogliono mandare via il papà e la mamma di quel bambino rom?
“Le Istituzioni li hanno abbandonati” ha detto il Prefetto di Milano e anche l’ultimo rapporto europeo denuncia con forza le discriminazioni nei confronti dei Sinti e dei Rom, denunce autorevoli di chi sicuramente non è contro la legalità. Chi invece manifesta in piazza con slogan di allontanamento o di espulsione contro suoi concittadini non sta sicuramente manifestando per la legalità! ...

Figli dello stesso Padre, frammenti di umanità dentro e fuori la città
Pubblichiamo il testo integrale della Lettera Pastorale "figli dello stesso Padre, frammenti di umanità dentro e fuori la città" che l'Arcivescovo di Vicenza, Cesare Nosiglia (in foto), ha inviato il 9 dicembre 2006 a tutte le comunità cristiane, ai fratelli e le sorelle Rom e Sinte, alle Istituzioni e a tutte le persone di buona volontà.
L'Arcivescovo Nosiglia da alcuni mesi sta...

Milano, si cerca di riunire le famiglie rom sgomberate
In attesa di riunire i nuclei famigliari almeno per il Natale saranno sistemati, sempre provvisoriamente, nelle strutture del Comune e della Provincia in posti ricavati dal piano emergenza-freddo i circa 60 degli oltre 100 rom sgomberati giovedì mattina dalla polizia dall'accampamento abusivo di via Macconago.
Dopo aver approfittato, nella notte tra giovedì e venerdì, dell'ospitalità di do...

Castelsangiovanni (PC), è pronta la nuova area per le famiglie sinte
È iniziato il conto alla rovescia per il trasloco delle famiglie sinte di Castelsangiovanni. Forse già entro la fine della prossima settimana potrebbero spostarsi definitivamente dall'area posta tra il cimitero e via Fratelli Bandiera, dove stazionano ormai da anni, al campo attrezzato realizzato per loro a Molino Suzzani, ai lati della strada per Creta.
Questo almeno quanto emerso dopo gli...

Catanzaro, i Rom protestano
Nuova protesta dei Rom residenti nella zona di viale Isonzo a Catanzaro. Numerose persone hanno bloccato la strada, una delle principali per l’accesso al centro della città di Catanzaro, per richiamare l’attenzione sul cattivo funzionamento della rete fognante delle case popolari in cui vivono.
I manifestanti criticano anche Aterp e Comune, che non avrebbero predisposto interventi adeguati...