\\ Mahalla : Articolo : Stampa
La finestra su Sucar Drom
Di Sucar Drom (del 25/11/2006 @ 14:45:12, in blog, visitato 1862 volte)

Verona, staccate la luce ai sinti!
Tre famiglie di Sinti Teich sono da alcuni giorni senza corrente elettrica perchè alcuni esponenti della Lega Nord di Verona hanno chiesto un intervento immediato al Comune di Verona contro «uno zingaro che abusivamente si è stabilito in un’area non idonea». Questa notizia è posta in rilievo, da alcuni giorni, sui quotidiani locali: l'Arena e l'inserto locale del Corriere della Sera.
Il cap »

La scolarizzazione di Rom e dei Sinti. Educazione o diseducazione?
Presentiamo un'interessante riflessione dell'intellettuale e poliedrico artista dottor Bruno Morelli sulle motivazioni, le startegie e le prospettive nella scolarizzazione dei minori Sinti e Rom. Il testo è stato pubblicato da alcuni giorni nello spazio web RomSinti@Poli »

Svizzera, la Lega difende le Minoranze Linguistiche
Succede anche questo... La Lega, partito politico svizzero ispirato dal movimento politico italiano guidato da Umberto Bossi, difronte alle esternazioni di Armin Walpen, direttore generale SSR, il quale ha minacciato che se l'aumento del 6.5% del canone tv non dovesse venire approvato, ad andarne di mezzo sarebbero le minoranze linguistiche, il deputato in Gran Consiglio Lorenzo Quadri (Lega) chi »

Gizzeria Lido (CZ), minoranze linguistiche e scuola: dalla Calabria all'Europa
Ha preso il via ieri, 23 novembre 2006, la tre giorni coordinata dall'Istituto Regionale di Ricerca Educativa della Calabria dedicata ad un seminario di carattere nazionale dal titolo "Minoranze linguistiche e scuola: dalla Calabria all'Europa" i cui lavori sono attivati nella sala congressi di un albergo di Gizzeria Li »

Borat e il politicamente scorretto
Il film politicamente scorretto di Baron-Cohen non è solo un fenomeno di botteghino ma anche di costume. Amato, odiato, criticato, censurato, osannato, adorato, stra-citato, scaricato (su internet), piratato, proibito, dibattuto, accusato, portato in tribunale: se mai c'è stato, negli ultimi anni, un film-fenomeno, dentro e fuori le sale, allora lo scettro spetta solo e soltanto a »

Roma, Rifondazione Comunista organizza seminario sui Sinti e i Rom
I Gruppi Parlamentari alla Camera e al Senato di Rifondazione Comunista e la Delegazione al Parlamento Europeo hanno organizzato una giornata seminariale sulle tematice dell'intercultura, rivolta agli eletti ed agli amministratori della stessa Rifondazione Comunista.
L'approfondimento e la riflessione saranno sulle società e le culture delle Minoranze Nazionali ed Europee Sinte e Rom per ai »

Bolzano, u lacio avarpen – un buon lavoro per i Sinti
La fondazione Odar - Caritas e l’Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano invitano al convegno “U Lacio Avarpen – Un buon lavoro per i Sinti (problematiche, opportunità, risorse)” che si terrà la mattina di giovedì 30 novembre 2006, a partire dalle ore 8.30, nella Sala Galileo dell’Hotel Luna in via Piave a Bolzano
Il lavoro è un bisogno e uno strumento per l’integrazione sociale. Lo è »

Verona, cittadinanze imperfette
A Verona venerdì 1 dicembre 2006, dalle ore 18.30, sarà presentato il libro "cittadinanze imperfette" al csoa "la chimica" in piazza Zagata (Borgo Santa Croce). Il libro è un rapporto sulle discriminazioni razziali subite dalle popolazioni rom e sinte in Italia ed stato realizzato da Nando Sigo »

Legnago (VR), la Questura fotografa i Sinti Italiani
Giovedì 23 novembre 2006, alle ore 07.00 circa, una quindicina di agenti, alcuni vestiti in borghese, la maggioranza in divisa, sono arrivati con le automobili al Villaggio San Francesco, in via Olimpia a Legnago (VR), dove è insediata una comunità di Sinti veneti. Le automobili non sono state contate, ma secondo i presenti potevano essere sette, disposte in modo che nessuno potesse passare dall’u  »